Quella cosa che spuntava dalla terra, che sembrava la lama di una spada, si è rivelata essere proprio una spada, persino di epoca vichinga
Oddbjørn Holum Heiland stava iniziando a scavare dietro la casa di Setesdals del 1740 che lui e sua moglie Anne stanno progettando di ampliare sul retro. Non aveva intenzione di scavare molto, voleva solamente ottenere un po’ più di spazio tra la casa e il terreno.
Quando però ha rimosso l’erba e il terreno superiore, ha trovato una pietra oblunga. Non ci ha pensato molto, l’ha messa da parte e ha continuato a scavare. Poi nello strato successivo è spuntato un oggetto di ferro. Heiland ha raccontato:
L’ho guardato e ho pensato che questo sembra un bottino simile alla lama di una spada. E poi, quando ho liberato il contenuto del secchio da scavo, l’elsa della spada è caduta fuori.
Oddbjørn si è reso conto che la pietra che aveva appena rimosso avrebbe potuto essere una lapide. A quel punto ha cercato su Google e ha trovato una spada quasi identica, risalente all’epoca vichinga, rinvenuta qualche tempo fa in un’altra zona del Paese.
È rarissimo scoprire insieme spade e tombe vichinghe
Capendo la sua importanza, ha smesso di scavare, ha messo gli oggetti in un luogo sicuro e ha chiamato il comune della contea. Già il giorno dopo la telefonata, l’archeologo della contea di Agder Joakim Wintervoll e Jo-Simon Frøshaug Stokke del Museo di Storia Culturale di Oslo sono venuti a vedere il reperto e hanno confermato quello che aveva detto: si trattava di reperti vichinghi.
In Norvegia ci sono molte spade vichinghe, più precisamente circa 3500. E le tombe di armi non sono uniche. Ma è ancora estremamente raro scoprire spade e tombe vichinghe. E la tomba in questione questa volta era più ricca di molte altre, con oggetti molto ben conservati. Joakim Wintervoll ha ben spiegato l’importanza del ritrovamento:
È stato chiaro che si trattava di una tomba. È un ritrovamento molto raro, davvero emozionante. È la fattura della spada che permette agli archeologi di datare il ritrovamento. I due pezzi della spada ritrovati formano una spada lunga 70 cm, con una lama di 5 cm nel punto più largo. Ma è l’elsa a dirci che si tratta di una spada dell’epoca vichinga. Lo stile dell’elsa trovata la colloca infatti intorno alla fine dell’800 e all’inizio del 900.
La tomba era molto ricca all’interno
La tomba di Setesdal non conteneva solo una spada e una possibile lapide. In questa tomba era stata collocata anche una lancia, una lunga lancia progettata per essere usata a cavallo. Finora, tuttavia, nessun’altra traccia suggerisce che si tratti della tomba di un guerriero a cavallo.
Sono state trovate anche perle di vetro dorate e una fibbia dorata d’oro per cintura. Infine, nella tomba è stata deposta anche una spilla, del tipo che potrebbe essere usata per tenere a posto un mantello. È stata realizzata in bronzo e presentava un tipico motivo animale vichingo.
È molto raro scoprire tombe di armi dell’epoca vichinga e questa tomba è un po’ più ricca di quelle a cui siamo abituati. Gli oggetti sono anche un po’ meglio conservati rispetto a quelli con cui dobbiamo lavorare di solito. Di solito troviamo uno o due oggetti, non come in questo caso in cui c’è un set di armi con sia una spada che una lancia, e poi anche gioielli.
La tomba di Setesdal non presenta tracce di tumulo, ma la pietra oblunga trovata da Oddbjørn Holum Heiland era molto probabilmente una lapide. È stata posata in piano sopra la tomba o è stata messa in posizione verticale. E lì è rimasta per poco più di mille anni.
https://youtu.be/tggFjjgW9Q4
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- I Vichinghi arrivarono in America 200 anni prima di Cristoforo Colombo, lo studio che potrebbe riscrivere la storia
- Tutto quello che sappiamo sui cristalli leggendari usati dai Vichinghi per la navigazione
- Gli scienziati hanno scoperto perché i vichinghi abbandonarono improvvisamente i territori della Groenlandia