Questa donna ha scoperto di aver acquistato un vaso di 2000 anni fa, proveniente dal cuore dell'antica civiltà Maya. E grazie a lei sta per essere rimpatriato in Messico
Lo ha acquistato a poco meno di 4 dollari in un negozietto dell’usato di Washington, DC, e per ben cinque anni non ha avuto idea che si fosse portata a casa un antico manufatto Maya.
Lei è Anna Lee Dozier, una donna stutunitense attivista per i diritti umani presso l’organizzazione non-profit Christian Solidarity Worldwide, e ha sempre viaggiato per lavoro. Nel 2019 scova in un negozio dell’usato nel Maryland un vaso decorativo d’ispirazione messicana e decide di acquistarlo, pensando fosse in gingillo di poco conto.
Leggi anche: Antichi genomi Maya rivelano i segreti oscuri dei loro sacrifici rituali (prevalentemente su bambini maschi)
Poi, lo scorso gennaio, durante un viaggio di lavoro al Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico, vede esposti dei vasi Maya sorprendentemente simili. E ha una illuminazione.
Alcune delle cose che stavo guardando assomigliavano terribilmente a ciò che avevo a casa sullo scaffale. Ero ancora scettica che fosse reale, ma ho pensato che assomigliasse abbastanza e ho chiesto di parlare con qualcuno negli uffici del museo e chiedere semplicemente, se avevo qualcosa di interessante, quale sarebbe stato il processo per autenticarlo.
Anna Lee Dozier ha così contattato l’Istituto nazionale di antropologia e storia del Messico e ha avuto la rivelazione: tra le mani aveva un autentico pezzo di storia, che risale a un periodo compreso tra il 200 e l’800 d.C., che gli storici ritengono ampiamente essere l’apice della civiltà indigena Maya.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche:
- Treno Maya, costruito un hotel nel bel mezzo della riserva naturale di Calkmul in Messico (senza informare l’Unesco)
- È stato appena scritto una nuovo capitolo nella storia Maya (grazie ai droni)
- Scoperto come i Maya preservavano l’acqua e le loro riserve idriche
- Svelato il segreto degli antichi muratori Maya: costruzioni così resistenti grazie al succo degli alberi nell’intonaco