A Roma ci sono due nuove cavità antropiche sotterranee che potrebbero essere di origine etrusca. La scoperta, opera di un gruppo di geologi dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) è avvenuta nel corso di un sopralluogo nell’area chiamata anche Valle Fontana. E darà l’avvio a nuove indagini nella zona
Un gruppo di geologi dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha trovato due nuove cavità sotterranea antropiche nel corso di un sopralluogo nell’area chiamata anche Valle Fontana, a Roma, zona Trionfale. Non erano note in letteratura e si trovano vicino ad alcuni cunicoli idraulici etruschi ritrovati in precedenza.
Individuate a Roma due nuove cavità antropiche in località Valle delle Campanelle (zona Trionfale) tra l’ospedale San Filippo Neri ed il complesso del Santa Maria della Pietà – scrive l’ISPRA sulla propria pagina Facebook – […] Si tratta di due aperture che non erano mai state mappate in precedenza e delle quali non esistevano notizie in letteratura
La scoperta è stata fatta dai geologi dell’Ispra nel corso di un sopralluogo nell’area chiamata anche Valle Fontana nell’ambito delle attività di aggiornamento della Carta delle cavità sotterranee di Roma e sarà oggetto di ulteriori approfondimenti.
Nella zona è già stata segnalata la presenza di alcuni cunicoli idraulici costruiti in epoca etrusca per regolare il deflusso delle acque. I ricercatori cercheranno ora di capire se i due ritrovamenti sono collegati.
Roma non finisce mai di svelare sorprese.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ISPRA/Facebook
Leggi anche: