Incredibile scoperta in un parco dell’Arkansas: una bambina di 7 anni trova un diamante da 2,95 carati

Aspen Brown stava festeggiando il suo compleanno quando ha rinvenuto la pietra preziosa, che sarà ribattezzata in suo onore “Aspen Diamond”

Aspen Brown, a soli 7 anni, ha fatto una scoperta eccezionale: ha infatti trovato un immenso diamante marrone da 2,95 carati mentre festeggiava il suo compleanno in un parco statale dell’Arkansas.

La piccola di Paragould, in Arkansas, stava visitando il Crater of Diamonds State Park il 1° settembre con il padre e la nonna, quando ha rinvenuto la preziosa pietra grande quanto un pisello verde. E non è la sola ad aver fatto un ritrovamento del genere. A marzo, infatti, un altro visitatore si era imbattuto in un diamante marrone di 3,29 carati.

Il padre di Aspen, Luther Brown, ha ricordato il momento in cui sua figlia ha fatto la rara scoperta:

Aveva caldo e voleva sedersi per un minuto, così si è avvicinata a delle grandi rocce vicino alla recinzione. Subito dopo è corsa da me dicendo: ‘Papà! Papà! Ne ho trovato uno!

All’uscita dal parco, i Brown si sono fermati al Diamond Discovery Center. Lì il personale del parco ha confermato che ciò che era davvero un diamante.

Ogni giorno chi frequenta il parco trova da uno a due diamanti

Waymon Cox, assistente del sovrintendente del parco, ha definito la scoperta di Aspen:

Uno dei diamanti più belli che abbia visto negli ultimi anni. Il diamante di Aspen ha un colore marrone dorato e una lucentezza scintillante. È un cristallo completo, senza sfaccettature rotte e con una piccola fessura su un lato, creata durante la formazione del diamante.

Il diamante della piccola è il primo di grandi dimensioni registrato dopo il completamento di un progetto di scavo il mese scorso nel parco. Caleb Howell, sovrintendente del Crater of Diamonds State Park ha spiegato:

Una società appaltatrice ha scavato una trincea di 150 metri in agosto per aiutare a gestire l’erosione sul lato nord dell’area di ricerca. Sono state esposte diverse tonnellate di materiale diamantifero non scavato ed è molto probabile che questo diamante e altri siano stati scoperti come risultato.

I visitatori che trovano diamanti nel parco statale spesso danno loro un nome. E infatti il padre di Aspen ha confermato che il diamante trovato da sua figlia sarà chiamato “Aspen Diamond”. I funzionari del parco hanno dichiarato che quest’anno sono stati registrati 563 diamanti al Crater Diamonds State Park, per un totale di oltre 89 carati.

In media, ogni giorno chi frequenta il parco scova da uno a due diamanti. Da quando John Huddleston, l’agricoltore che possedeva il terreno prima che diventasse un parco statale nel 1972, ha trovato per la prima volta dei diamanti nel parco statale, ne sono stati rinvenuti più di 75.000.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Crater of Diamonds State Park

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram