Antico e raro cimitero altomedievale portato alla luce nei terreni di un castello del Galles

Meravigliosa archeologia: un cimitero di età medioevale è stato rinvenuto in Galles, protetto dal terreno di un antico castello. Ritrovati anche ossa di animali, frammenti di vasi e recipienti che suggerirebbero pratiche rituali nei pressi del sito

Interessantissima scoperta nel Galles, dove un team di archeologi dell’Università di Cardiff si è imbattuto in un antico cimitero nei terreni del castello di Fonmon, fortificazione del 1180 d.C. A renderlo noto è l’ateneo inglese in un recente comunicato stampa.

Le indagini avviate nel corso dell’estate 2021 avevano segnalato la presenza di un sito archeologico, ma i ricercatori non credevano di poter osservare tanto. Si pensava, infatti, potesse trattarsi di una cascina storica, ma non è stato così.

Proseguendo le attività di scavo, gli archeologi hanno potuto confermare che l’area appena identificata corrispondeva a un cimitero di epoca medievale con 80 tombe. Le analisi al radiocarbonio hanno consentito una prima datazione del sito.

scheletro cimitero

@Cardiff University

Le sepolture risalirebbero al VI e VII secolo d.C. Molte di queste sono a dir poco insolite perché i corpi rinvenuti erano accovacciati, ma non è stato l’unico elemento che ha colpito gli studiosi. Nell’area di scavo sono stati trovati anche ossa di animali, frammenti e sedimenti della lavorazione di metalli come resti di recipienti.

Ciò suggerirebbe che accanto al cimitero venissero svolti banchetti e altri rituali, forse in memoria dei defunti. Sarebbe invece da escludere l’ipotesi di un insediamento nei pressi del cimitero poiché non sono stati portati alla luce ritrovamenti e indizi che indicherebbero la presenza di una zona abitata nelle immediate vicinanze.

Il materiale rinvenuto e la scoperta fatta sono di grande importanza perché permettono di ricostruire scene del primo Medioevo gallese.

I siti di questa data sono estremamente rari in Galles e spesso non conservano ossa e manufatti. Il cimitero di Fonmon ci permetterà di scoprire tanto sulle persone che vivevano qui circa 1.400 anni fa” ha commentato con entusiasmo il professor Andy Seaman, docente di archeologia del primo Medioevo.

Il team di archeologi ha fatto sapere che la campagna di studio proseguirà nelle prossime stagioni potendo contare anche sull’aiuto di volontari con una formazione in archeologia, studenti ed esperti.

È un sito così importante e affascinante e non vedo l’ora di continuare a raccontarne la sua storia” ha detto una studentessa di archeologia coinvolta nel progetto.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram