Sul pc hai ancora la versione di Windows 8.1? Se la risposta è sì, dovresti aggiornarla il più presto possibile per un motivo molto serio. Ti spieghiamo di quale si tratta
Se avete installate sul vostro pc il sistema operativo Windows di Microsoft, c’è una notizia che potrebbe interessarvi. A partire dal prossimo 10 gennaio, non verranno più forniti assistenza tecnica gli aggiornamenti software per Windows 8.1. Proprio in questa data è prevista la fine del supporto da parte dell’azienda. Ciò implica che il sistema diventerà meno sicuro e per hacker e criminali sarà più semplice pianificare degli attacchi informatici.
Per questo motivo Microsoft sta invitando a tutti coloro che lo utilizzano ancora di aggiornare il dispositivo ad una versione più recente, supportata di Windows.
“Se i dispositivi non soddisfano i requisiti tecnici per eseguire una versione più recente di Windows, è consigliabile sostituire il dispositivo con uno che supporti Windows 11” si legge sul sito dell’azienda informatica.
Windows 8.1 è stato lanciato nel 2013, ma ancora oggi rientra fra i quattro sistemi operativi di Microsoft più utilizzati al mondo. Il rischio sicurezza riguarda, dunque, milioni di utenti. La fine del supporto non significa che il software smetterà di funzionare. Tuttavia, i computer che esegueno Windows 8.1 non riceveranno più gli aggiornamenti della sicurezza e gli utenti si ritroveranno sprovvisti di assistenza tecnica.
Cosa fare se si ha il sistema Windows 8.1
Come comportarsi quindi nel caso in cui sul proprio pc si abbia ancora Windows 8.1? Ogni utente ha a disposizione diverse scelte da fare. Sono disponibili, infatti, alcune opzioni per l’uso di una versione supportata di Windows. Ecco cosa suggerisce Microsoft:
- Scelta consigliata: Nuovo PC con Windows 11 – Windows 11 è la versione più recente di Windows. Se hai un PC meno recente, ti consigliamo di passare a Windows 11 acquistando un nuovo PC. Hardware e software sono migliorati molto dal rilascio di Windows 8.1 e i computer di oggi sono più veloci, più potenti e più sicuri. Visualizzare i PC Windows 11
- Installazione di Windows 11 nel PC corrente: Puoi anche verificare se il PC corrente soddisfa i requisiti minimi di sistema per Windows 11. È improbabile che i PC che eseguono Windows 8.1 soddisfino questi requisiti, ma in questo caso è possibile acquistare e scaricare una versione completa di Windows 11 Home, Windows 11 Pro o acquistare da un rivenditore. Se scegli questo percorso, tieni presente che dovrai reinstallare le app (in alcuni casi potrebbe essere necessaria una versione più recente) e eseguire la transizione di file, dati e impostazioni perché l’installazione sovrascriverà il contenuto dell’unità di archiviazione esistente. Potrebbe essere più facile eseguire prima l’aggiornamento a Windows 10 (vedere l’opzione successiva) e quindi eseguire l’aggiornamento a Windows 11.
- Installazione di Windows 10 nel PC corrente: Windows 10 è ancora disponibile e sarà supportata fino al 14 ottobre 2025. Puoi verificare se il PC corrente soddisfa i requisiti minimi di sistema per Windows 10. In caso affermativo, è possibile acquistare e scaricare una versione completa di Windows 10 Home o Windows 10 Pro. Puoi anche contattare i rivenditori per verificare se offrono ancora Windows 10 in vendita.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Microsoft
Leggi anche: