5 cose a cui fare attenzione quando scegli il tuo nuovo computer portatile

I computer portatili sono abbastanza compatti da poter essere portati ovunque. Li puoi usare a casa, in viaggio e in un'aula universitaria, che tu abbia solo bisogno di navigare sul Web o di lavorare alla produzione di un video.

Il computer portatile è ormai disponibile in un’ampia varietà di dimensioni, caratteristiche e prezzi, il che rende la scelta una vera e propria sfida. Ecco perché devi capire, prima di tutto, quali sono le tue esigenze e stabilire un budget. Al giorno d’oggi, i prezzi dei computer portatili sono davvero molto variabili, in base a caratteristiche e performance diverse. Nelle fasce di prezzo più alte ci sono schermi ad alta risoluzione, processori più veloci e buone grafiche. Gli ultraportatili più leggeri e duraturi, come l’Acer Aspire 5, tendono a costare circa mille euro, a titolo di esempio.

Proviamo in soli cinque passi ad aiutarti a rispondere a questa domanda per te.

Grandezza dello schermo

Gli schermi da 12,5 a 14 pollici offrono il miglior equilibrio tra usabilità e portabilità. Gli schermi più grandi vanno bene se non viaggi molto e i modelli più piccoli sono perfetti per i bambini. Prima di guardare le specifiche o i prezzi, devi capire quanto sia portatile il tuo laptop. I laptop sono generalmente classificati in base alle dimensioni del display: da 11 a 12 pollici sono i più sottili e leggeri, mentre da 15 a 16 pollici si consigliano solo se non hai intenzione di portare spesso il tuo notebook in giro. Da 17 a 18 pollici, da scegliere solo se il tuo laptop rimane sulla tua scrivania tutto il giorno tutti i giorni.

Durata della batteria

Se stai acquistando un notebook grande e ingombrante o un impianto di gioco che utilizzerai solo su una scrivania vicino a una presa, non devi preoccuparti della durata della batteria. Tuttavia, se prevedi di utilizzare il laptop in giro, saranno utili almeno 7 ore di autonomia (meglio ancora 9 ore).

Laptop 2 in 1

Molti laptop PC rientrano nella categoria dei laptop 2 in 1, dispositivi ibridi che possono passare dalla tradizionale modalità a conchiglia, alla modalità tablet e ad altre posizioni intermedie come le modalità tenda o supporto. I 2-in-1 generalmente sono disponibili in due stili diversi: rimovibili con schermi che si staccano completamente dalla tastiera e laptop convertibili con cerniere che si piegano all’indietro di 360 gradi.

Connettività

Se hai bisogno di utilizzare il tuo laptop in viaggio, prendi in considerazione l’acquisto di un laptop 4G o 5G. QDovrai pagare un piano di abbonamento dati, ma questo ti consentirà di accedere a Internet lontano da un router. Se desideri un laptop con le opzioni di connettività più recenti e migliori, trovane uno con supporto Wi-Fi 6. Suggeriamo anche di cercare un laptop con Bluetooth 5, l’ultimo standard che offre una migliore connettività con dispositivi abilitati Bluetooth, come mouse e cuffie.

Scegli le tue specifiche

I componenti del notebook come processore, disco rigido, RAM e scheda grafica possono confondere anche gli appassionati di notebook; quindi, non sentirti male se le schede tecniche ti sembrano scritte in sanscrito.

Ecco i componenti principali da tenere d’occhio:

CPU: Il “cervello” del tuo computer, il processore ha un’enorme influenza sulle prestazioni, ma dipende sempre dall’uso che bisognerà farne. RAM Archiviazione (SSD), schermo (più pixel ci sono più sarà nitido), scheda grafica, porte USB, Unità DVD/Blu-ray.

Infine, un occhio all’ambiente: provate a orientarvi tra modelli realizzati in plastica riciclata post-consumo (PCR), o che hanno fatto del risparmio energetico una vera e propria ragione di essere.

Il catalogo di MediaWorld comprende le novità e offerte di computer notebook perfette per ogni esigenza pensate prendendo in considerazione i criteri più importanti per l’acquisto del pc portatile.

Vuoi acquistare un pc portatile? Scopri tutte le caratteristiche principali di un notebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram