Lo yoga può essere molto utile a chi soffre di artrite perché allevia il dolore e agisce su quel disagio psicologico che spesso subentra quando ci sono problemi fisici
Anche le ricerche scientifiche si concentrano sempre più spesso sullo yoga, una pratica utile al benessere di mente e corpo. Questa volta lo yoga è stato messo in relazione all’artrite dato che si è visto come una pratica più o meno regolare sia in grado di ridurre dolore, rigidità alle articolazioni e contemporaneamente possa agire su quel disagio psicologico che spesso subentra quando ci sono problemi fisici.
Analizzando i dati forniti da 9 studi effettuati tra il 2010 e il 2013, alcuni ricercatori americani (che hanno pubblicato i loro risultati sul Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine) sono giunti alla conclusione che, praticando costantemente yoga, si può arrivare ad una buona riduzione del dolore e della rigidità mattutina alle articolazioni e più in generale si avverta un miglioramento delle funzionalità fisiche oltre che una maggiore rilassatezza rispetto al proprio problema.
- Leggi di più: Tutti gli articoli sullo Yoga, origini e benefici
I partecipanti ai diversi studi praticavano yoga a intervalli di tempo variabili: da alcune volte al giorno per una settimana fino ad una sola volta a settimana per circa 3 mesi. 6 studi hanno visto risultati molto positivi su tutti i partecipanti, gli altri 3 hanno ottenuto invece conclusioni miste.
“Grazie all’allungamento dei muscoli, lo yoga può fornire sollievo fisico dai sintomi che compaiono alle articolazioni colpite. – hanno dichiarato gli autori – Aumentare l’attività fisica è di fondamentale importanza nella gestione di artrite“.
Quello che si augurano gli studiosi è che questi risultati comparati siano di giusto stimolo per rilanciare nuovi studi che esplorino ancora meglio e più approfonditamente il legame tra yoga e artrite.
Nel frattempo se soffrite di questo distrubo potete iniziare la pratica yoga un paio di volte a settimana aiutandovi anche con alcuni rimedi naturali ottimi per l’artrite.
Leggi anche: