Disintossicarsi dallo zucchero dopo gli eccessi delle feste natalizie può essere difficile: ecco alcuni alimenti sani che possono aiutarci
Indice
Il periodo delle feste natalizie è ufficialmente concluso e, con esso, anche il susseguirsi senza tregua di brindisi, aperitivi, pranzi e cene con amici e parenti che ha messo a dura prova il nostro stomaco.
Con l’inizio del nuovo anno, uno dei propositi più ricorrenti è quello di rimettersi in forma e iniziare un regime alimentare più sano – non solo per riprendersi dai bagordi delle feste, ma anche per migliorare il proprio stato di salute generale.
Tuttavia, le cattive abitudini consolidate negli anni sono difficili da cancellare con un colpo di spugna, e talvolta la motivazione non è sufficiente a farci “rigare dritto” verso il raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi.
Eliminare in modo radicale alimenti calorici, grassi e dolci dalla nostra alimentazione richiede uno sforzo psicologico sovrumano, che troppo spesso dura pochi giorni o poche settimane prima che si ritorni alle vecchie e malsane abitudini. Ma perché?
Come abbiamo spiegato in altri articoli, lo zucchero crea nel nostro cervello dei veri e propri meccanismi di dipendenza, non dissimili da quelli connessi al consumo di alcol, tabacco o droghe – ecco perché “disintossicarsi” dai troppi zuccheri è un’impresa tutt’altro che semplice.
Quindi, anziché eliminare del tutto lo zucchero dalla nostra alimentazione, possiamo iniziare a sostituire gli alimenti dolci ma poco sani con delle alternative più salutari.
In questo modo, soddisferemo la nostra voglia di zucchero senza troppi sensi di colpa, appagando la gola continuando a rispettare un regime alimentare più equilibrato e sano.
Ecco una carrellata di cibi che possiamo introdurre nelle nostre giornate e con cui sostituire progressivamente caramelle, merendine, pasticcini e altri dolciumi poco sani.
Si tratta di alimenti non processati, che possiamo acquistare al supermercato così come sono, oppure di alimenti che possiamo autoprodurre a partire da pochi ingredienti e con ricette semplici.
Leggi anche: Regalati un Dry January! Ti spiego tutti i vantaggi di stare un mese senza alcool
Frutta ricoperta di cioccolato fondente
In ogni stagione, la frutta ricoperta di cioccolato fondente fatto rapprendere in frigorifero è un ottimo modo per soddisfare la nostra voglia di dolce senza farci troppo male.
La frutta ci garantirà una buona dose di fibre e vitamine con un apporto calorico contenuto, mentre il cioccolato fondente è povero di zuccheri ma ricco di flavonoidi, che aiutano a migliorare la salute del cuore.
Possiamo immergere nel cioccolato qualsiasi frutto abbiamo in casa – dagli spicchi di arancia alle fette di kiwi, dalle banane ai pezzetti di mela alle fragole – e con soli due ingredienti avremo ottenuto un dolcetto spezza-fame sano e delizioso.
@natalia.be.be Please your beloved🥰❤️ #chocolatecoveredstrawberries #chocolatecovered #yummy #delicious #strawberry #dessert #darkchocolate #healthydesert
Frutta secca
Se, mentre siamo seduti al PC, avvertiamo un’irresistibile voglia di qualcosa di dolce, evitiamo di affondare le mani in un sacchetto di caramelle o altri dolcetti: si tratta di alimenti ricchissimi di zuccheri, che oltretutto non apportano nutrienti essenziali.
Proviamo a sostituire il sacchetto dei dolciumi con un sacchetto di frutta secca o disidratata (o anche un mix dei due tipi): si tratta di uno snack altrettanto dolce, ma decisamente più salutare.
La frutta secca fornisce tutte le vitamine, i minerali, le fibre e i fitonutrienti benefici della frutta fresca, in formato tascabile e pratico.
Attenzione però a non eccedere nella quantità, poiché le calorie della frutta secca/disidratata aumentano rapidamente: la porzione raccomandata dai nutrizionisti ca dai 15 ai 30 grammi al giorno – a seconda della tipologia.
Cioccolato fondente
Lo abbiamo menzionato prima in abbinamento alla frutta fresca, ma il cioccolato fondente può essere consumato anche da solo quando vogliamo concederci un momento di dolcezza senza sensi di colpa.
Ha quantità moderate di zucchero, e una elevata percentuale di cacao ricco di antiossidanti che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna, migliorare i livelli di colesterolo e ridurre il rischio generale di malattie cardiache.
Anche in questo caso, attenzione alle quantità: la dose giornaliera consigliata è di circa 20 grammi (corrispondenti a due scacchetti di una tavoletta) di cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di cacao.
Ricotta e frutta fresca
La ricotta è un latticino fresco poco grasso, naturalmente ricco di proteine e con meno zuccheri di un classico yogurt. Possiamo consumare una piccola porzione di ricotta (massimo 100 grammi) in abbinamento a della frutta fresca di stagione per placare la nostra voglia di dolci in modo sano.
Le proteine contenute nella ricotta aumenteranno il nostro senso di sazietà e forniranno energia utile per le nostre attività, mentre la frutta arricchirà il nostro spuntino di dolcezza.
Muffin veloci
Se proprio non riusciamo a contenere la nostra voglia di mettere sotto i denti qualcosa di dolce, possiamo preparare in casa dei muffin veloci a base di frutta o verdura da mangiare in alternativa ai tradizionali prodotti da forno ricchi di calorie, grassi e zucchero e privi di nutrienti benefici.
Per prepararli, scegliamo frutta e verdura di stagione, che contribuiranno ad aumentare l’assunzione delle fibre, e utilizziamo dolcificanti naturali alternativi allo zucchero, come i datteri o la banana frullati. Ecco qualche ricetta:
- Pesche e amaretti, con questi due ingredienti preparo dei muffin light per tutta la famiglia
- Muffin integrali alle mele e uvetta
- Muffin alla carota: la ricetta light senza burro
- Muffin alla zucca: la ricetta senza burro
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Ti consigliamo anche: