Il gioco di carte UNO diventa accessibile ai non vedenti e agli ipovedenti: tutte e 108 carte, infatti, riporteranno l’alfabeto Braille.
Il popolare gioco di carte UNO, che nel 2021 compirà 50 anni, diventa accessibile ai non vedenti e agli ipovedenti: tutte e 108 carte, infatti, riporteranno l’alfabeto Braille, stampato sia sul fronte che sul retro: in questo modo i giocatori possano leggerne il colore, il numero o le istruzioni come “Inverti” o “Salta”.
Ad annunciarlo è Mattel, che ha collaborato con la Federazione nazionale dei ciechi degli Stati Uniti per creare i nuovi pezzi trasformando un gioco essenzialmente visivo in qualcosa di accessibile ai 39 milioni di non vedenti in tutto il mondo.
Questa è la seconda modifica inclusiva: già nel 2017, le carte sono state ripensate in modo che anche il daltonico potesse partecipare ai giochi (UNO ColorADD).
“Con il lancio di UNO Braille, stiamo avendo un impatto reale su una comunità che è stata messa in un angolo per troppo tempo, fornendo un gioco cui sia i non vedenti che gli ipovedenti possono partecipare”, ha affermato Ray Adler della Mattel.
La confezione UNO Braille presenta il linguaggio Braille sul davanti e sul retro per una chiara identificazione e indirizza i giocatori su UNOBraille.com dove possono trovare le istruzioni di gioco con file leggibili in braille da scaricare. I giocatori possono anche accedere alle istruzioni vocali tramite Amazon Alexa e Google Home.
UNO Braille è disponibile nei negozi Target a livello nazionale negli States e su Target.com per 9,99 dollari. Per ora qui da noi è possibile solo acquistarlo online e fare affidamento a questa versione non originale.
Leggi anche:
- Uno, avete sempre giocato nel modo sbagliato!
- Arriva l’etichetta braille per l’olio d’oliva
- Lego lancia i ‘mattoncini braille’ per i bambini con disabilità visive
- Braille Sense U2 Mini, arriva in Italia il primo tablet per i non vedenti
Germana Carillo