Un nuovo studio rivela quanto sia importante il supporto dei compagni di squadra durante una partita di basket in termini di tiri liberi e di punteggio. Il tocco fisico può fare davvero la differenza in queste circostanze
Praticare sport fa bene al corpo e allo stato d’animo. L’attività sportiva apporta innumerevoli benefici alla nostra salute e se la disciplina è di gruppo ancor meglio. Far parte di una squadra, come nel basket ad esempio, può aiutare a gestire meglio situazioni stressanti.
Basta una incoraggiante pacca sulla spalla per cambiare l’esito di una partita. Lo sostiene un nuovo studio scientifico condotto dall’ateneo svizzero Universität Basel e pubblicato sulla rivista Psychology of Sport & Activity.
Un gruppo di ricercatori della facoltà di Psicologia, guidati da Christiane Büttner, si è concentrato proprio sulle partite di basket. Gli appassionati di questo sport sanno quanto i tiri liberi possono incidere sul risultato.
Ma i tiri liberi sono anche uno dei momenti più stressanti per i giocatori. Si è sotto pressione, sapendo di poter guadagnare dei punti importanti per la squadra. È un’occasione ma anche una responsabilità, alleggerita però dal supporto dei propri compagni.
Gli studiosi sono giusti a questa conclusione analizzando 60 partite giocate dai team di basket femminile della National Collegiate Athletic Association. Sono stati registrati in tutto 835 episodi di due tiri liberi.
I ricercatori hanno osservato che, dopo un primo tiro libero fallito, se le giocatrici di basket incoraggiavano la tiratrice di turno attraverso un contatto fisico aumentavano le possibilità di segnare.
Quindi il supporto dei compagni di squadra è molto utile quando il livello di stress è già elevato perché hai mancato il primo dei due tiri” ha commentato Büttner.
Ulteriori ricerche potrebbero indagare sui cambiamenti psicofisiologici nello stress e nell’ansia degli sportivi che vengono toccati per determinare quali altri fattori incidono. “Il tocco fisico migliora le prestazioni come un ingrediente attivo?” si sono chiesti gli esperti nella pubblicazione.
I ricercatori non escludono che la vicinanza dei compagni possa avere effetto anche nei giocatori professionisti, sebbene questi abbiano più esperienza nei tiri liberi. Una pacca sulla spalla o una stretta di mano possono fare la differenza.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Psychology of Sport & Activity
Leggi anche: