Ancora una volta il podio nel fioretto femminile è di dominio italiano: ai Campionati Mondiali di scherma è oro per Alice Volpi, argento per Arianna Errigo e bronzo per Martina Favaretto
Come ormai le nostre atlete ci hanno abituato, anche questa volta non c’è storia per le rivali. L’Italia del fioretto femminile, infatti, non lascia neanche un gradino del podio ad un’altra Nazione conquistando tutte e tre le medaglie.
E lo fa in casa, ai Campionati Mondiali di scherma che si stanno svolgendo in questi giorni a Milano. Un trionfo eccezionale che dobbiamo ad Alice Volpi (medaglia d’oro), Arianna Errigo (argento) e Martina Favaretto (bronzo).
Volpi ha battuto in finale Errigo (al suo ritorno sulle pedane dopo la maternità, con tanto di lacrime sul podio per un anno intenso, ma difficile) con un punteggio di 15-10. Nelle semifinali, Volpi ha sconfitto la campionessa olimpica statunitense Lee Kiefer con un risultato finale di 15-13, mentre Errigo ha avuto la meglio sulla giovane Martina Favaretto con il punteggio di 15-10.
Negli ultimi anni è un dominio italiano assoluto
Come detto, non è una novità sentir risuonare l’inno italiano e vedere unicamente campionesse con la nostra divisa ad occupare tutti e tre i gradini del podio. Questa è infatti la sesta volta che l’Italia femminile sale sul podio nei Campionati Mondiali di scherma nell’arma del fioretto, introdotta a partire dall’edizione di Napoli nel 1929.
La prima volta è stata nel 1995 a L’Aja, con l’argento di Giovanna Trillini e il bronzo di Valentina Vezzali e Diana Bianchedi (l’oro andò alla romena Laura Badea). Nel 2006, al Lingotto di Torino, Margherita Granbassi conquistò l’oro, sconfiggendo in finale Valentina Vezzali, mentre Trillini si aggiudicò il terzo posto.
Nel 2007, a San Pietroburgo, altra tripletta: Valentina Vezzali trionfò su Margherita Granbassi e Giovanna Trillini conquistò la medaglia di bronzo. Nel 2010, a Parigi, Elisa Di Francisca si laureò campionessa mondiale battendo in finale Arianna Errigo, mentre Valentina Vezzali si piazzò al terzo posto.
Nel 2014, a Kazan, fu ancora una tripletta italiana con Arianna Errigo al primo posto, seguita da Martina Batini e Valentina Vezzali al terzo. La prima doppietta azzurra nel fioretto femminile risale invece all’edizione di Vienna del 1983 con Dorina Vaccaroni vincitrice dell’oro e Carola Cicconetti seconda classificata.
Insomma, per le Azzurre un successo dopo l’altro, confermandoci negli ultimi anni uno squadrone imbattibile in questa disciplina, soprattutto al femminile. Questa tripletta lancia l’Italia come la grande favorita anche per la gara a squadre, in cui ci sono in palio punti fondamentali per la qualificazione olimpica a Parigi.
Posted by Federazione Italiana Scherma on Wednesday, July 26, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Federscherma
Ti potrebbe interessare anche:
- Ed è di nuovo tripletta! Ai Mondiali paralimpici di atletica bissato il podio tutto azzurro nei 100 metri femminili (con tanto di record del mondo)
- Grandissima Simona Quadarella: argento ai Mondiali di nuoto 2023, vince ancora Ceccon
- Grande esordio delle Azzurre ai Mondiali di calcio femminile 2023: l’Italia batte l’Argentina 1 a 0