Non solo Sinner, l’Italia ha la più forte squadra di tennis di sempre

Jannik Sinner è di certo il più forte tennista italiano di tutti i tempi, l’unico ad aver raggiunto il primo post nel ranking ATP e – notizia recente – l’unico che resterà al primo posto matematicamente fino a fine anno. Ma è tutto il tennis italiano che sta vivendo il momento più splendente che abbiamo mai visto

Jannik Sinner è il numero 1 al mondo del tennis maschile (e lo sarà matematicamente almeno fino a fine anno), e ci ha anche portato a vincere la Coppa Davis 2023 dopo quasi 50 anni.

Leggi anche: Jannik Sinner nell’Olimpo del tennis! È il nuovo numero 1 al mondo (e il primo azzurro a riuscire nell’impresa)

Ma non è l’unica stella a brillare nel tennis italiano, che sta vivendo di certo il momento più splendente che abbiamo mai visto.

Non dimenticheremo il 2024: innanzitutto, l’Italia, per la prima volta nella sua storia, porterà almeno un suo rappresentante alle Finals ATP e WTA in tutte le categorie maschile e femminile, doppio e singolo, con:

  • Jannik Sinner nel singolare maschile
  • Andrea Vavassori e Andrea Bolelli nel doppio maschile
  • Jasmine Paolini sia nel singolo che nel doppio femminile (qui con Sara Errani)

Un risultato che fino a poco tempo fa sembrava impossibile.

E, se Jasmine Paolini ha purtroppo perso ai quarti di finale del WTA1000 Wuhan Open, è comunque l’unica tennista ad essere nella top 10 sia nella classifica del singolare che in quella del doppio, dove i successi con Sara Errani continuano ad arrivare.

Dopo l’immenso oro olimpico di Parigi 2024 (che ha seguito il bronzo di Lorenzo Musetti, prima medagli olpimpica per il nostro Paese dopo 100 anni), la “coppia d’oro” ha infatti conquistato anche il WTA 1000 di Pechino, dove, dopo 1 ora e 29 minuti di contesa, le azzurre hanno battuto il tandem formato dalla taiwanese Hao-Ching Chan e dalla russa Veronika Kudermetova.

Leggi anche: Sara Errani e Jasmine Paolini, il doppio d’oro non si smentisce, campionesse anche a Pechino!

Le nostre incredibili ragazze, solo 2024, hanno conquistato in totale cinque finali, di cui una Slam, quattro titoli, un oro olimpico.

Ma, parlando di doppio, anche gli uomini hanno molto da dire. Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno trionfato infatti nel doppio maschile dei China Open, mentre lo stesso Andrea Vavassori ha vinto anche il doppio misto agli US Open (con Sara Errani) che ha visto a sua volta trionfare anche il nostro Jannik Sinner.

The last but not the least: la Nazionale Italiana di tennis con sindrome di Down è diventata Campione del Mondo nel doppio: la coppia composta da Emanuele Bezzi e Gabriele Vietti ha trionfato nel torneo di doppio, classe II2, battendo la favoritissima coppia australiana formata da Timothy Gould e Aman Ramadani.

Leggi anche: Nel silenzio generale, la Nazionale Italiana di tennis con sindrome di Down è Campione del Mondo nel doppio

E ora forza Jannik, che ha appena conquistato l’accesso alla finale del Masters 1000 di Shanghai, incoronandosi così numero 1 al mondo almeno fino a fine 2024.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: Eurosport/Facebook / Eurosport/X / Fisdir Italia/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook