Il Governo del Canada che, per comunicare l’importanza di mantenersi allenati, ha diffuso un video in cui contrappone una terza età “felice” di chi si è mantenuto in forma con una distrutta da malattie di chi ha avuto una vita sedentaria. Decisamente tutto molto discutibile
L’attività fisica fa bene, lo sappiamo e continuiamo a ripeterlo. Ma era proprio necessario promuoverla con immagini di anziani in difficoltà e gravemente sofferenti? È quello che ha fatto il Governo del Canada con un video a dir poco tranchant e decisamente discutibile.
Tenersi in forma è importantissimo ma, come in tutte le cose, c’è modo e modo di comunicarlo: il governo canadese ha scelto una via a dir poco tranchant. Sia perché, pur essendo un’ottima abitudine, l’attività fisica non può garantire al 100% felicità e benessere nella terza età, sia perché gli anziani in difficoltà mostrati nelle immagini potrebbero essere ritenuti “colpevoli” delle loro sofferenze.
Leggi anche: Giornata dell’attività fisica: tutti i benefici della camminata veloce confermati dalla scienza
Un messaggio giusto – quello di fare attività fisica, soprattutto all’aperto, che però così rischia di essere frainteso e che può davvero ferire coloro che si trovano in condizioni di sofferenza e tutte le persone a loro care.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: MullenLowe Group/Youtube
Leggi anche: