Lo skateboard per tutti: così questo progetto permette anche a bambini e ragazzi disabili di divertirsi

Il progetto “Skate Anima” utilizza skateboard adattati come strumento di inclusione per permettere a bambini e ragazzi disabili di praticare questo sport con i dovuti accorgimenti

Un progetto di Porto Alegre, nel Rio Grande do Sul in Brasile, ha utilizzato lo skateboard come strumento di inclusione sociale e sportiva per bambini e ragazzi con disabilità. “Skate Anima”, gestito da Stúdio Neuro Fisioterapia, consente a bambini e ragazzi con esigenze speciali di praticare lo skateboard adattato.

Secondo il fisioterapista e ideatore dell’iniziativa, Stevan Pinto, l’idea è nata in seguito alla richiesta di un paziente di 12 anni che voleva praticare questo sport. Il professionista gli ha promesso che sarebbe successo e ha mantenuto la parola, ma non immaginava che questo lo avrebbe motivato a creare qualcosa di molto più grande.

https://www.instagram.com/p/CkWPKMKOgSD/?utm_source=ig_web_copy_link

Grazie allo skate si può lavorare divertendosi sull’equilibrio

Da quel momento in poi, Stevan ha iniziato a studiare tecniche e modi per rendere lo skateboard accessibile a un maggior numero di bambini. Secondo il fisioterapista, lo skateboard offre autonomia a bambini, adolescenti e adulti con disabilità fisiche, uditive, visive, intellettuali o multiple. Esistono adattamenti per ogni condizione.

Il progetto mira ad adattare e sviluppare metodi per consentire ai bambini con qualche tipo di disabilità di andare sullo skateboard. Stevan ha già utilizzato l’oggetto come risorsa terapeutica nella sua clinica, Studio Neuro, perché permette di lavorare sull’equilibrio anche quando il bambino è seduto.

Si tratta di qualcosa di molto importante dato che la fisioterapia è sempre alla ricerca di attività motivanti, specie se si lavora con i bambini. È fondamentale coinvolgere il gioco in questo processo, solo così si può far venire loro voglia di fare gli esercizi.

Fin dalla sua nascita, lo skateboard è stato considerato uno sport estremo per qualsiasi bambino. Ma immaginate per i bambini con disabilità?  Alcuni pensano che sia praticamente impossibile. Ma non è così: grazie al progetto Skate Anima, tutti i bambini e i ragazzi possono andare sullo skateboard.

https://www.instagram.com/p/CypLPTCuzwv/?utm_source=ig_web_copy_link

Gli skateboard sono adattati in base alla disabilità

Gli skateboard sono adattati in base alla disabilità della persona. In questo modo, i bambini con mobilità ridotta hanno anche la possibilità di sviluppare altre attività sportive che non devono essere limitate. Per realizzare gli adattamenti, il fisioterapista organizza workshop con i genitori per creare i meccanismi necessari a far salire il bambino sull’oggetto a quattro ruote.

Quasi tutti i partecipanti hanno bisogno di adattamenti per fissare i piedi allo skateboard e per questo vengono utilizzati diversi tipi di materiali, come elastici, pezzi di gomma e oggetti riciclabili come la tela degli pneumatici. Inoltre alcuni piccoli hanno bisogno del supporto di un deambulatore per rimanere in piedi.

Ogni caso è diverso e non ci sono restrizioni per i bambini con qualsiasi tipo di disabilità che partecipano al progetto. Che si tratti di una lesione del midollo spinale, di una lesione genetica, di un problema di udito, di vista, di una condizione come la sindrome di Down e così via. Alla maggior parte dei partecipanti, tuttavia, è stata diagnosticata una paralisi cerebrale.

Progetti come questo dovrebbero essere sempre pubblicizzati perché tutti i bambini e i ragazzi hanno il diritto di divertirsi come vogliono, senza distinzione o limiti dovuti alle proprie patologie. E i video pubblicati sull’account del team scaldano il cuore nel vedere la loro gioia mentre si dilettano con lo skateboard.

https://www.instagram.com/reel/Cjq_ebCg5XL/?utm_source=ig_web_copy_link

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook