Chi ama i viaggi avventurosi, che iniziano senza pensare ad una meta precisa, forse conosce già questo caravan progettato in Olanda. A prima vista sembra una roulotte piuttosto modesta, senza troppe pretese, ma quando si arriva a destinazione, ecco che si trasforma nel rifugio più adatto per il campeggio.
Chi ama i viaggi avventurosi, che iniziano senza pensare ad una meta precisa, forse conosce già questo caravan progettato in Olanda alcuni anni fa. A prima vista sembra una roulotte piuttosto modesta, senza troppe pretese, ma quando si arriva a destinazione, ecco che si trasforma nel rifugio più adatto per il campeggio.
Il suo aspetto esterno, molto spartano, non deve trarre in inganno. È vero, ai lati non sono presenti nemmeno i finestrini e probabilmente durante i viaggi in autostrada non la notereste. Ma la roulotte, che si chiama De Markies (cioè “La Tenda”) presenta una caratteristica davvero speciale.
Ogni suo lato si apre verso il basso e triplica le dimensioni dello spazio disponibile. Proprio come il suo nome lascerebbe prevedere, De Markies è dotato di due tende che lo trasformano completamente.
Il design di questa roulotte è stato ideato dall’olandese Eduard Bohtlongk ben trent’anni fa, ma risulta davvero intramontabile nonostante la sua età e ora viene reinterpretato a favore dei viaggiatori dei nostri giorni.
Le tende impermeabili e i mobili pieghevoli rendono questo caravan ben diverso dalle comuni roulotte. Dispone di un angolo cottura completo con un tavolo per quattro persone. Non manca un ampio spazio salotto che viene creato verso l’esterno. Il salotto può essere chiuso o aperto, a seconda di come si regolano le tende.
Proprio grazie ai nuovi spazi creati dalle tende, ecco che oltre al salotto troviamo una camera per quattro persone, con un letto matrimoniale e due letti singoli. È possibile separare i letti tra loro grazie ad un divisorio per chi è alla ricerca di privacy e decidere di aprire la parte superiore della tenda per dormire sotto le stelle.
De Markies ha vinto il Public Prize e il Rotterdam Design Prize nel 1996, ma dopo quasi vent’anni è ancora pronto ad accompagnare viaggiatori e turisti alla scoperta del mondo.
Marta Albè
Fonte foto: bohtlingk.nl
Roulottes: l’azienda che costruisce caravan gitani per tutte le esigenze
Wagendorf Lohmuhle: il villaggio di caravan a impatto zero nel cuore di Berlino
Vintage Airstream Trailers: da vecchie roulotte ad abitazioni comode e luminose