Quasi dieci ore in posizione di plank e un nuovo record mondiale battuto: è l'impresa di Josef, che ha cambiato la propria vita (in meglio)
Chi frequenta il mondo del fitness, conosce sicuramente l’esercizio del plank e la sofferenza ad esso connessa: si tratta, infatti, di un esercizio statico che tuttavia attiva muscoli in molte parti del corpo – che bruciano in modo insopportabile già dopo pochi secondi.
Immaginare restare in questa scomodissima e dolorosa posizione per quasi dieci ore – un’impresa titanica! Eppure qualcuno ci è riuscito: stiamo parlando di Josef Šálek, che ha recentemente battuto il record mondiale per il plank maschile più lungo, restando in posizione per ben 9 ore, 38 minuti e 47 secondi.
Il record mondiale di plank maschile era finora di 9 ore, 30 minuti e 1 secondo, detenuto dall’australiano Daniel Scali.
Leggi anche: La sfida plank di 30 giorni, per tonificare il corpo e rafforzare i muscoli
L’uomo dietro il record
Come spesso accade, dietro queste grandi storie di successo c’è un passato fatto di solitudine, dolore e sofferenza. Prima di diventare l’atleta e il motivatore che è oggi, Josef ha vissuto anni di eccessi e cattive abitudini.
Era in sovrappeso, fumava e aveva un rapporto non sano con l’alcol. Inoltre, uno scambio di identità è stato alla base di un periodo di detenzione in un carcere degli Emirati Arabi durato sei mesi.
È stato proprio durante l’esperienza in prigione che l’atteggiamento di Josef nei confronti della vita è radicalmente mutato: ha iniziato a coltivare un mindset più positivo e a praticare sport e meditazione per tenersi impegnato e non lasciarsi andare alla depressione.
Poi, una volta rilasciato, ha smesso di fumare e di bere e ha mantenuto nella propria quotidianità quelle sane abitudini apprese in carcere.
Cinque anni fa ero in sovrappeso, ero appassionato di alcol e sigarette – ha raccontato. – Ma un certo momento che mi ha cambiato la vita mi ha portato a questa trasformazione, quindi la cosa che voglio dare al mondo è che, indipendentemente dalla tua età, puoi semplicemente apportare modifiche per sentirti più felice, più vitale e più sano.
L’esperienza dolorosa del carcere è stato il punto di svolta di una vita dissoluta, che è stata riportata sui giusti binari.
Oggi sono una persona felice – dice ancora Josef. – Sono grato per quello che ho vissuto e gestito, perché oggi può ispirare molti al fatto che è possibile superare qualsiasi circostanza spiacevole e spingere i confini fisici e mentali oltre gli orizzonti della nostra immaginazione.
Qui sotto è possibile vedere il video dell’impresa da record:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: World Guinness Record
Ti consigliamo anche: