Una nuova ricerca ha dimostrato come l’esercizio fisico costante nel tempo sia in grado di bruciare il grasso corporeo, favorendo così la perdita di peso e scongiurando il rischio di malattie croniche e obesità
Un articolo pubblicato su Science Advances ha dimostrato l’esistenza di un circuito neuromuscolare che collega la combustione del grasso muscolare all’azione di una proteina nel cervello.
I risultati, ottenuti in Brasile dai ricercatori dell’Università Statale di Campinas (UNICAMP) e dell’Università di San Paolo (USP), contribuiscono a una comprensione più profonda di come l’esercizio fisico regolare aiuti la perdita di peso.
I ricercatori hanno affermato che:
Ci siamo proposti di studiare l’azione di una proteina chiamata interleuchina 6 [IL-6], che è una citochina pro-infiammatoria che svolge diverse funzioni, incluso durante l’esercizio. In questo caso, la funzione è bruciare il grasso muscolare.
Il gruppo aveva già osservato che l’ossidazione del grasso muscolare iniziava immediatamente nelle gambe quando la proteina veniva iniettata direttamente nel cervello.
Lo studio
I ricercatori hanno analizzato i risultati per scoprire se esisteva un circuito neurale che collegava la produzione di IL-6 nell’ipotalamo alla rottura del grasso muscolare.
Precedenti studi avevano già dimostrato che una parte specifica dell’ipotalamo (il nucleo ventromediale), potrebbe alterare il metabolismo muscolare quando stimolata.
Rilevando la presenza dei recettori IL-6 in questa regione del cervello, i ricercatori brasiliani hanno formulato l’ipotesi che la proteina prodotta potrebbe attivare un circuito neuromuscolare, che favorisce la combustione del grasso muscolare.
Sono stati eseguiti diversi esperimenti per dimostrare l’esistenza di questo circuito, e hanno mostrato come il grasso muscolare veniva metabolizzato grazie alla connessione nervosa tra ipotalamo e muscolo.
Quindi, i ricercatori hanno dimostrato che l’esercizio fisico non solo produce IL-6 nel muscolo scheletrico, ma aumenta anche la quantità di IL-6 nell’ipotalamo.
È probabile, inoltre, che gli effetti durino molto più a lungo della durata dell’esercizio stesso, e questo sottolinea l’importanza dell’attività fisica per scongiurare condizioni croniche di salute e obesità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ScienceAdvances
Ti potrebbe interessare:
- Camminare: nuovo studio rivela esattamente quanti passi dovresti fare per non ingrassare
- Pulizie: 8 incredibili benefici di fare le faccende domestiche che anche la scienza conferma
- Cosa succede al corpo se cammini tutti i giorni a digiuno, prima di fare colazione
- Muoversi ha effetti benefici anche sull’umore e questa è la migliore attività fisica che puoi fare per la salute della tua mente
- Ecco perché non vivrai più a lungo solo con la dieta o l’esercizio fisico