Quante rampe di scale dovresti fare al giorno? Prova la regola 3×3

Fare movimento fa bene al corpo e alla mente, e ora una recente ricerca ha evidenziato che salire e scendere le scale più volte al giorno si è rivelato ancora più salutare

Un intervallo di 5.000-8.000 passi al giorno fa bene alla nostra salute, ma quante scale bisognerebbe salire ogni giorno?

Prima di scoprirlo è bene capire che salire le scale rafforza i muscoli delle gambe, migliora la mobilità e l’equilibrio, permette di bruciare più calorie rispetto a camminare su una superficie piana e potenzia la forma cardiovascolare.

La regola 3×3

In tal senso una nuova ricerca ha sviluppato la cosiddetta regola del 3×3; di cosa si tratta? Scendere e salire almeno tre rampe di scale per tre volte al giorno: questo è quanto riporta uno studio pubblicato su Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism, che ha assegnato a un gruppo di giovani adulti sedentari un programma obbligatorio di salire le scale.

Il programma prevedeva di salire 60 gradini, tre giorni alla settimana per sei settimane.

E i risultati hanno mostrato enormi benefici per la salute generale, e un allungamento delle aspettative di vita.

A sostegno di questi risultati vi è un altro interessante studio, secondo cui salire le scale ha effetti positivi anche sull’età cerebrale.

Di conseguenza, per il bene sia del corpo sia del cervello, salire le rampe di scale è una buona abitudine più salutare di effettuare 8.000 passi al giorno, ed efficace solo per contrastare lo stile di vita sedentario.

E voi quante ne fate ogni giorno?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonti: Canadian Science Publishing

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram