Per bruciare le calorie assunte durante il pranzo di Natale o il cenone della Vigilia bisogna camminare a ritmo veloce per ore. Ecco quante secondo uno studio dell'Universtià di Loughborough
Un bicchiere di Prosecco, antipasti di ogni tipo, primo e secondo accompagnati da vino, contorni e infine… gli immancabili Panettone, Pandoro e torrone. Nella maggior parte dei casi il pranzo di Natale (o il cenone della Vigilia) si trasforma in vero tour de force. E limitarsi risulta difficile anche per i più attenti alla linea.
Una volta terminato il pranzo (o meglio l’abbuffata), in tanti vengono assaliti dal senso di colpa. Ma che fare per bruciare tutte le calorie assunte il giorno di Natale? La risposta potrebbe non piacere ai più pigri: per smaltirle sarebbero necessarie 12 ore di camminata veloce.
A dirlo è uno studio della British Dietetic Association, secondo il quale soltanto il giorno di Natale una persona può arrivare ad assumere ben 6mila calorie, ingrassando fino a un chilo. Il calcolo è stato effettuato da Amanda Daley, professoressa di medicina comportamentale presso la School of Sport, Exercise and Health Sciences dell’Università di Loughborough, e si riferisce ai soggetti adulti dal peso di circa 84 chili.
Leggi anche: Non ingrassare durante le feste è possibile: tutti i consigli dei nutrizionisti per la dieta natalizia
Un motivo in più per camminare durante le feste (e non solo)
In poche parole chi vuole davvero smaltire il pranzo di Natale dovrebbe camminare a ritmo veloce per 80 chilometri o in alternativa fare jogging per cinque o sei ore.
Naturalmente, il numero di calorie del pasto dipenderà anche da quali cibi si mangiano e come vengono preparati” spiega la professoressa Daley, – Ad esempio, se si evitano stuzzichini e antipasti prima della cena e c’è solo un tronchetto natalizio per dessert insieme a due bicchieri di vino, si tendono ad assumere circa 2.080 calorie. Quindi chi pesa 84 kg avrebbe bisogno di circa sei ore e mezza di camminata per smaltire il pasto.
Questa regola, ovviamente, non è valida tassativamente. La quantità di attività fisica che bisogna fare per bruciare la calorie dipende anche da altri molti fattori oltre al peso, fra cui l’età e il sesso. Ciò che vale sempre e per tutti è anche l’esercizio fisico, che sia una camminata o un giro in bicicletta, non può che fare bene sia all’organismo che all’umore (a aiuta a stimolare persino la creatività).
Non prendere peso durante le feste natalizie vi sembra un’impresa impossibile? Non esattamente, seguendo alcuni semplici ma preziosi consigli dei nutrizionisti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Università di Loughborough
Sulla camminata ti potrebbero interessare anche:
- Camminare: ecco quanti passi al giorno dovresti fare come minimo se hai più di 50 anni
- 10 buoni motivi per camminare all’aria aperta, anche in inverno
- Gli errori che probabilmente anche tu stai facendo, senza accorgertene, mentre cammini
- Camminare ogni giorno ha un effetto collaterale anche sulla tua creatività, lo studio
- Nuovo studio rivela esattamente quanto devi camminare per ridurre il rischio di malattie cardiache
- Non servono 10mila passi al giorno: basta una camminata veloce di 10 minuti, lo dice la scienza