Fare gol in porte dalla forma insolita: l’iniziativa per sottolineare la disuguaglianza di genere nel mondo del calcio
In vista dell’inizio della Coppa del Mondo femminile di calcio che si terrà quest’estate in Australia e Nuova Zelanda, i brands partner ufficiali della competizione stanno intensificando gli sforzi per mettere in evidenza le squadre che sostengono.
Recentemente, il gruppo bancario ING ha presentato una campagna insolita per denunciare le disuguaglianze che persistono nel calcio. Lanciata in collaborazione con l’agenzia TBWA\NEBOKO, con Coopr e Initiative e intitolata “Goals for Equal Opportunities” (“Gol per pari opportunità”), vuole fare luce in modo creativo sulle disparità e sulle sfide che le ragazze e le donne olandesi si trovano di fronte nel mondo del calcio.
A tal fine, ING ha progettato porte da calcio dalla forma particolare, ma che comunque non scoraggiano le giocatrici a farci comunque gol con successo. Le forme atipiche di queste porte sono, infatti, una metafora delle sfide che le giocatrici devono costantemente affrontare per essere considerate alla stregua dei loro colleghi maschi.
Si punta a sensibilizzare su questo tema
I pali della porta, con i loro contorni caratteristici, esemplificano visivamente le sfide maggiori e le barriere ingiuste che le ragazze e le donne incontrano, rendendo necessaria la loro incessante perseveranza per raggiungere il successo nel calcio.
Queste rappresentazioni simboliche incarnano efficacemente la disuguaglianza prevalente nello sport. Con questa iniziativa, ING spera di attirare maggiormente l’attenzione sulla squadra femminile olandese e, col tempo, di riuscire a eliminare le differenze tra squadre di sesso opposto.
Un tema che è caro a molte persone, come ha rivelato un recente studio condotto dall’istituto bancario e realizzato da Kien Onderzoek, secondo cui l’80% degli intervistati ritiene che le squadre femminili meritino una migliore copertura mediatica. Inoltre ben sette olandesi su dieci credono che il calcio femminile sia ancora svantaggiato rispetto a quello maschile.
Le porte sono state adottate per una “vera” partita
Per quanto possa sembrare sorprendente, le porte sono state effettivamente utilizzate in una partita dimostrativa tra due squadre miste di creatori di contenuti olandesi il 28 giugno. L’incontro si è svolto al Jaarbeursplein di Utrecht, dove le porte per le pari opportunità sono state utilizzate per amplificare il messaggio che “il calcio femminile merita di più”.
L’iniziativa intraprenderà ora un “tour” estivo, con apparizioni nel programma televisivo Oranjezomer. Inoltre, nei prossimi mesi sarà presentata in occasione di eventi come la partita di addio delle Orange Lionesses, di varie associazioni amatoriali e di partite della Nations League.
Oltre alla partita dimostrativa, Goals for Equal Opportunities riceverà ulteriore visibilità attraverso la TV (con Lieke Martens e Aniek Nouwen in ruoli di primo piano), display esterni, piattaforme online e social media.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ING
Ti potrebbe interessare anche:
- Le giocatrici della Coppa del Mondo lanciano la più grande campagna sul clima nella storia del calcio
- La Nuova Zelanda crea un campo da calcio in uno dei posti più belli del mondo: il Parco Nazionale di Aoraki Mount Cook
- Il racconto delle giocatrici svedesi che sta scuotendo il mondo del calcio: “abbiamo dovuto mostrare i nostri genitali ai Mondiali”