Porta tappetino yoga fai-da-te. Ecco tante idee per realizzare una borsa per trasportare facilmente il tappetino per lo yoga e la palestra.
Indice
Con il fai-da-te e grazie al riciclo creativo potrete realizzare con le vostre mani delle nuove borse da usare come porta tappetino per lo yoga.
I porta materassino yoga non sono difficili da creare a partire da semplice stoffa o da altri tessuti e materiali di recupero, persino buste di plastica da intrecciare, vecchi ombrelli e maglioni infeltriti. Ecco tante idee a cui potrete ispirarvi per il vostro porta materassino yoga fai-da-te.
Buste di plastica
Ecco uno degli esempi più originali per realizzare un porta materassino da yoga fai-da-te. In questo caso sono state utilizzate delle buste di plastica, tagliate a striscioline e accuratamente intrecciate tra loro fino a formare una rete di sostengo per il vostro tappetino. Lo trovate in vendita su Etsy.
fonte foto: etsy.com
Jeans
Un’altra idea per creare un porta tappetino per lo yoga prevede il recupero di un paio di vecchi jeans. Vi basterà verificare che il diametro delle gambe dei pantaloni sia adatto ad inserire il vostro tappetino. In questo caso infatti il vostro lavoro di taglio e cucito sarà facilitato. Inoltre, le tasche dei jeans possono trasformarsi in utili porta-oggetti. Qui un tutorial utile.
fonte foto: pinimg.com
Pantaloni
Questo porta materassino per lo yoga è stato realizzato a partire da vecchi pantaloni di cotone stretch di colore bianco. Il tessuto è stato ridipinto di viola e blu e la parte principale del porta tappetino è nata semplicemente da una gamba dei pantaloni, adattata alla misura del tappetino stesso. Prendete ispirazione da questo modello per realizzare il vostro porta meterassino. Lo trovate su Etsy.
fonte foto: etsy.com
Sacco del caffè
Questo porta materassino per lo yoga è stato realizzato a partire dal recupero di un sacco del caffè. Un sacco di tela o di juta ormai inutilizzato sarà perfetto per dare vita ad un progetto simile. Basta un po’ di abilità con il taglio e il cucito. Il look è decisamente vintage. Per la tracolla potrete utilizzare una corda, come nella foto.
fonte foto: pinimg.com
Maglia
Chi è abile nel lavoro a maglia, potrà realizzare proprio così un nuovo porta materassino per lo yoga, per se stessi oppure da regalare a chi si avvicina alla pratica. Potrete ottenere un risultato simile anche dal riciclo dei vecchi maglioni. Se potete, riunite i gomitoli ormai inutilizzati per ottenere un risultato davvero variopinto e originale. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: recyclart.org
Uncinetto
Tra di voi ci sarà sicuramente un mago dell’uncinetto in grado di armarsi di pazienza per realizzare un porta tappetino da yoga fai-da-te personalizzato a seconda delle dimensioni del materassino e dei colori preferiti di chi lo utilizzerà. Qui trovate il tutorial completo in inglese, ma potete di certo attingere alla vostra fantasia e creatività per scegliere le decorazioni e i motivi più adatti.
fonte foto: mymerrymessylife.com
Feltro
Un altro materiale adatto a realizzare un porta materassino per lo yoga è il feltro. Lo potrete acquistare nelle mercerie e nei negozi di stoffe e tessuti. Oppure magari potreste partire da vecchi maglioni infeltriti e ricavare il vostro porta tappetino dalle maniche, con tanto di cinchia a tracolla, come nella foto.
LEGGI anche: Feltro e lana cotta fai-da-te: come realizzarli con o senza lavatrice
fonte foto: pinimg.com
Stoffa
Scegliete della stoffa del vostro colore e della vostra fantasia preferita. Potrebbe essere utile anche recuperare delle vecchie lenzuola o la federe di un cuscino rimasta in fondo ad un armadio. Dovrete tagliare e cucire il tessuto prescelto in modo che si adatti alle dimensioni del vostro tappetino. Qui trovate un tutorial utile.
fonte foto: kickstandfit.com
Ombrello
Sembra incredibile, ma c’è anche chi ha pensato di dare vita ad un porta tappetino da yoga a partire dal tessuto recuperato da un vecchio ombrello. In realtà pensandoci bene l’idea è geniale perché in questo modo si ottiene una borsa per il tappetino da yoga del tutto impermeabile. Trovate in vendita porta tappetini simili su Etsy.
fonte foto: pinimg.com
Patchwork
Andate alla ricerca di tutti gli scampoli di stoffa che avete a disposizione a casa vostra e provate a riunirli per creare la vostra sacca porta materassino per lo yoga. Potrete anche utilizzare fili di colore diverso per le cuciture. In Indonesia è nato un progetto interessante: realizzare dei porta tappetini patchwork e metterli in vendita per beneficenza, a favore della conservazione delle tradizioni legate all’artigianato locale.
fonte foto: kilulu.org
Marta Albè
Fonte foto: mommyscraps.com
Leggi anche:
10 motivi per praticare yoga (sesso compreso)