Fa bene al corpo, alla mente e all’ambiente. E’ il plogging, una nuova tendenza che sta facendo letteralmente impazzire gli svedesi, in pratica mentre si corre si raccolgono i rifiuti che si incontrano lungo la strada.
Fa bene al corpo, alla mente e all’ambiente. È il plogging, una nuova tendenza che sta facendo letteralmente impazzire gli svedesi, in pratica mentre si corre si raccolgono i rifiuti che si incontrano lungo la strada.
Ecologia e fitness, due parole che ci piacciono tanto. Non ci stancheremo mai di dirlo, l’attività fisica è una componente fondamentale e non va per niente sottovalutata. Correre ad esempio fa bene al cervello perché sviluppa una sostanza che contribuisce a ripararlo e che in futuro potrebbe addirittura aiutare contro la sclerosi multipla.
Ci sono poi tanti benefici a livello cardiovascolare e per il mantenimento di un giusto peso forma. Adesso in Svezia si sono inventati quel qualcosa in più, è il plogging, una parola che unisce lo sport all’amore per l’ambiente.
Oltre a correre quindi si raccolgono cartacce, bottiglie di plastica e ancora lattine che spesso vengono tristemente abbandonate per strada. Così facendo il corpo è spinto a fare anche altri movimenti, come ad esempio i piegamenti sulle gambe.
Un post condiviso da Daniel Knabäck (@danielknabaeck) in data:
Sappiamo che bastano 30 minuti al giorno per tonificare il fisico e uno studio danese assicura anche la perdita di peso. Insomma la corsa nel parco o in collina può essere un vero toccasana e se unita all’ecologia è ancora più cool.
Un post condiviso da Plogga (@plogga) in data:
Sullo stesso argomento, potrebbero interessarvi:
- Bastano 30 minuti di esercizio al giorno per perdere peso
- Correre è un toccasana per corpo e cervello. E rallenta anche l’Alzheimer
- Correre fa bene al cervello e lo ripara
Infatti, la tendenza impazza già su Instagram con l’hastag #plogging. Cosa serve? Scarpe da running, abbigliamento comodo e naturalmente un sacchetto!
Dominella Trunfio