L’arrivo della stagione invernale è una buona notizia per i runner: correre quando fa freddo fa davvero bene, non lo diciamo noi ma l’ha detto la scienza
Indice
Le tristi giornate fredde invernali potrebbero indurre alcuni corridori a pensarci due volte prima di fare jogging, ma recenti ricerche suggeriscono che i benefici della corsa al freddo superano di gran lunga quelli della stessa corsa effettuata a temperature più miti. In particolare, il freddo può aiutare a bruciare più grassi, perdere più peso e sentirsi più vitali.
Il freddo non deve necessariamente costringere i corridori al chiuso e incoraggio i miei pazienti a continuare a correre in sicurezza all’aperto – ha affermato in una recente dichiarazione il dottor Joshua Blomgren, del Midwest Orthopaedics presso RUSH “L’attività fisica è una medicina, anche d’inverno.”
Leggi anche: 10 buoni motivi per camminare all’aria aperta, anche in inverno
Ma quali sarebbero in pratica i vantaggi di correre anche in inverno?
Correre al freddo è più facile
Anche se la prospettiva di una corsa può sembrare meno allettante quando fa freddo, l’atto fisico della corsa è in realtà molto più semplice quando le temperature sono basse. In effetti, il clima freddo è in realtà l’ideale per la corsa su lunghe distanze.
Più caldo è il clima, maggiore è lo sforzo sul corpo, infatti, le alte temperature possono anche aumentare lo sforzo cardiovascolare e metabolico del corpo durante la corsa. Correre al caldo può causare una perdita di calore, attraverso il sudore, ed è questo che rende l’atto di correre infinitamente più difficile.
La corsa a freddo stimola il tuo metabolismo
Correre al freddo può effettivamente aiutare ad aumentare il metabolismo. Il metabolismo rallenta per preservare il grasso, quando una persona non fa esercizio. Ma l’esposizione del corpo al freddo, invece, induce il metabolismo a lavorare più rapidamente e, di conseguenza, a perdere più peso.
Aiuta il tuo umore
Non è un segreto che il clima freddo e buio possa causare sbalzi di umore e disturbo affettivo stagionale (SAD). L’esercizio fisico, in qualsiasi forma, aumenta la serotonina e le endorfine, il che significa che può migliorare l’umore. La SAD può anche essere causata dalla mancanza di luce solare in inverno, per questo correre all’aperto può fare la differenza.
Correre al freddo fa bruciare più calorie
Correre aiuterà a mantenere un peso sano anche in inverno, soprattutto durante le festività natalizie, e questo può migliorare le aspettative di vita e ridurre le malattie cardiovascolari.
Converte il grasso nel corpo
Il corpo trasporta tutti i diversi tipi di grasso, i due principali sono marrone e bianco. Il grasso bruno è costituito da tessuto metabolico e aiuta a bruciare calorie. Secondo la ricerca, quindi, l’esposizione del corpo a temperature fredde può effettivamente aiutare a convertire questo grasso bianco in grasso bruno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare: