Secondo la ricerca, il numero di addominali è determinato dal tuo DNA, e avere il cosiddetto six pack non significa essere più forti o che ci si allena di più e meglio. Ecco cosa dice la ricerca
Il pensiero di avere addominali scolpiti è molto comune, ma per alcune persone questo potrebbe non essere fisicamente possibile, non perché non si esercitino abbastanza intensamente, ma a causa della genetica.
La parete addominale di ognuno di noi è composta da cinque diversi muscoli che vanno dalle costole al bacino. Questi muscoli aiutano a proteggere la colonna vertebrale, supportano l’equilibrio e migliorano la mobilità.
Lo strato superiore, noto come retto dell’addome, è il muscolo più lungo della parete addominale ed è composto da tre fasce fibrose che corrono verticalmente lungo l’addome.
Diversi tessuti fibrosi noti come intersezioni tendinee corrono orizzontalmente attraverso la fascia verticale centrale, tagliando la parete addominale in sezioni, che donano l’aspetto di addominali scolpiti.
Secondo la ricerca, il numero di intersezioni è determinato dalla genetica. Circa il 60% della popolazione nasce con tre intersezioni tendinee, il che significa che la maggior parte delle persone sfoggerebbe addominali scolpiti se ci lavorasse sopra.
Ma il numero di addominali che si hanno non ha nulla a che fare con la forza del core; infatti, avere il six pack non significa necessariamente che si hanno addominali più forti di qualcun altro.
Gli scienziati non sono ancora sicuri se ci sia qualche vantaggio nell’avere addominali più evidenti o meno, ma l’ipotesi più accreditata è che una persona con addominali visibili possa avere un raggio di movimento leggermente maggiore e migliore.
Il percorso per avere addominali ben definiti è attraverso l’esercizio fisico e il deficit calorico, vale a dire consumare meno calorie di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno.
Ma scienziati e dietologi sottolineano che il semplice fatto di avere addominali scolpiti, non è necessariamente un indicatore di salute soprattutto se stai seguendo una dieta troppo restrittiva per renderli più evidenti; infatti, molto spesso tutto dipende dalla genetica e, nonostante esercizio fisico e dieta, nulla cambierebbe.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Harvard Health Publishing
Ti potrebbe interessare: