Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024: le medaglie conterranno un pezzo di Tour Eiffel

Sono state svelate le medaglie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 con una particolarità: l’esagono centrale in ferro è estratto direttamente dalla Tour Eiffel

Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 sono sempre più vicine e ora il Comitato ha presentato le medaglie destinate agli atleti che salgono sul podio. Medaglie che sono diventati virali per un particolare elemento distintivo che racchiudono in sé.

L’esagono centrale in ferro, infatti, è estratto direttamente dalla Tour Eiffel, il simbolo iconico della città. Ogni medaglia d’oro, d’argento e di bronzo conterrà un pezzo di questo ferro, offrendo agli atleti un collegamento tangibile con la Ville Lumière.

Ovviamente nulla di preoccupante: non è stata intaccata la Torre. Le parti utilizzate sono semplicemente provenienti da parti asportate durante le varie fasi di ristrutturazione della Tour Eiffel a partire dal 1889, conservate e riutilizzate per questa occasione rispettando dunque l’integrità della struttura. Questo gesto ha l’obiettivo di collegare strettamente i Giochi con la storia e l’identità di Parigi.

Parigi medaglie

@Italia Team/Facebook

Nelle medaglie paralimpiche la scritta “Parigi 2024” è anche in Braille

L’esagono in ferro assume la forma della Francia stessa, aggiungendo un altro significato simbolico molto forte. Pulito dalla vernice marrone originale della torre, il ferro è ritornato al suo colore originale, creando un contrasto con la luminosità degli altri metalli.

Il logo di Parigi 2024 è inciso al centro dell’esagono, e sei fermi tengono il castone in posizione, richiamando la forma dei “Chiodi di Parigi”, simili al bugnato a punta di diamante, ossia la stessa forma dei rivetti che tengono insieme la Tour Eiffel.

Le medaglie olimpiche e paralimpiche differiscono per alcuni dettagli. Il nastro abbinato alle medaglie olimpiche sarà azzurro con i cinque cerchi, mentre quello delle medaglie paralimpiche sarà rosso con gli agitos. Sul retro delle medaglie olimpiche, un bassorilievo della Nike e lo sfondo con lo Stadio Panathinaiko di Olimpia e la Tour Eiffel.

Per le medaglie paralimpiche, invece, il designer ha rappresentato la Tour Eiffel come vista da chi sta sotto la struttura, con la scritta “Parigi 2024” impressa anche in Braille universale. Per agevolare gli atleti con disabilità visive nella distinzione dei metalli, sull’oro è incisa una barretta I, due sull’argento e tre sul bronzo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook