Una gara strepitosa che ha portato l'atleta originaria di Sondrio sul gradino più alto del podio, nonostante la caduta subita a inizio corsa
Il medagliere olimpico di Pechino 2022 si arricchisce con una splendida medaglia, stavolta d’oro, conquistata dalla bravissima Arianna Fontana nella gara dello short track – una disciplina che prevede una gara di velocità su una pista da pattinaggio. Si tratta della decima medaglia per il nostro Paese a queste Olimpiadi invernali.
31 anni, originaria di Sondrio, Arianna Fontana ha spiazzato tutte le avversarie nella gara dei 500 metri, malgrado una caduta l’abbia costretta a ricominciare la gara. Dopo una prima parte del percorso condotta in seconda posizione, ha tagliato il traguardo davanti alle atlete Suzanne Schulting (Olanda) e Kim Boutin (Canada).
Con la vittoria di oggi, l’atleta eguaglia il record fino ad oggi detenuto da Stefania Belmondo, atleta italiana con più medaglie vinte ai giochi olimpici (10), partecipando a ben cinque Olimpiadi invernali di fila (superata solo dallo slittinista Armin Zöggeler, che conta sei partecipazioni all’attivo) – la prima a soli 15 anni, A Torino nel 2006. L’atleta italiano con più medaglie olimpiche in assoluto e lo schermidore Edoardo Mangiarotti, ben 13 podi raggiunti.
𝐀𝐑𝐘 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐈𝐎𝐍𝐄𝐒𝐒𝐀 𝐎𝐋𝐈𝐌𝐏𝐈𝐂𝐀
𝐀𝐑𝐘 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐈𝐎𝐍𝐄𝐒𝐒𝐀 𝐎𝐋𝐈𝐌𝐏𝐈𝐂𝐀
𝐀𝐑𝐘 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐈𝐎𝐍𝐄𝐒𝐒𝐀 𝐎𝐋𝐈𝐌𝐏𝐈𝐂𝐀
𝐀𝐑𝐘 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐈𝐎𝐍𝐄𝐒𝐒𝐀 𝐎𝐋𝐈𝐌𝐏𝐈𝐂𝐀
𝐀𝐑𝐘 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐈𝐎𝐍𝐄𝐒𝐒𝐀 𝐎𝐋𝐈𝐌𝐏𝐈𝐂𝐀#ItaliaTeam | @fisg_it | #Beijing2022 pic.twitter.com/Veg8GqTwvO— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) February 7, 2022
L’atleta azzurra ha espresso tutta la sua soddisfazione per il record di medaglie raggiunte in un video postato sul proprio profilo Instagram:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: CONI / Arianna Fontana
Ti consigliamo anche: