Bracciata dopo bracciata ha battuto il record mondiale per la sua categoria durante le prove per i Commonwealth Games. Nulla di eccezionale, penserete. Ma George Corones compirà 100 anni ad aprile e a 99 anni suonati si è aggiudicato l'ambizioso titolo ai campionati Masters di nuoto in Australia
Bracciata dopo bracciata ha battuto il record mondiale per la sua categoria durante le prove per i Commonwealth Games. Nulla di eccezionale, penserete. Ma George Corones compirà 100 anni ad aprile e a 99 anni suonati si è aggiudicato l’ambizioso titolo ai campionati Masters di nuoto in Australia.
Poco importa che sia stato l’unico partecipante nella sua categoria (100-104 anni). Lo scorso mercoledì, l’uomo ha percorso i 50 metri stile libero in 56″12, superando così il record precedente, raggiunto dal canadese Jaring Timmerman nel 2009, che aveva coperto la stessa distanza a suon di bracciate in 1’16″92.
La gara di mercoledì è stata organizzata prima delle prove, in particolare per consentire a Corones di tentare di battere i precedenti record.
George Corones ha raccontato all’Australian Broadcasting Corporation nel 2013 di aver nuotato da ragazzo prima della seconda guerra mondiale, ma il conflitto “ha fermato le cose“. È rimasto lontano dalla piscina per molto tempo ma alla veneranda età di 80 è tornato a fare sport. “Ho ricominciato a nuotare per fare esercizio.”
“È stata una nuotata esemplare per me, ben bilanciata ed ero pronto a colpire il muro alla fine con la mano molto forte”, ha detto alla BBC.
Oggi, George si allena circa tre volte alla settimana e alterna alla piscina anche attività fisica in palestra.
“A questa età ci vuole un po’ per riprendere, ti senti esausto molto più facilmente, ma se lo fai in modo sensato, i premi sono astronomici”, ha detto.
Nonostante il bel traguardo, Corones non si arrenderà presto. Sta già puntando a un altro record, questa volta nei 100m stile libero.
Il nuotatore australiano di 99 anni festeggerà il suo 100° compleanno il mese prossimo. Adesso avrà un altro motivo in più per farlo. Un esempio di forza di volontà e di amore per lo sport.
LEGGI anche:
- 10 storie di nonni straordinari che hanno reso la vita più interessante ?
- Il nonno più vecchio d’Australia lavora a maglia per coprire i pinguini feriti
- La nonna di 87 anni che ha cambiato vita e migliorato la postura grazie allo Yoga (FOTO e VIDEO)
Francesca Mancuso