A vincere, per il secondo anno consecutivo, sono loro: gli azzurri della Nazionale Italiana Atleti di pallacanestro con sindrome di Down. In Portogallo, a Guimarães hanno sconfitto i padroni di casa per 36-22, bissando anche la vittoria del girone iniziale.
A vincere, per il secondo anno consecutivo, sono loro: gli azzurri della Nazionale Italiana Atleti di pallacanestro con sindrome di Down. In Portogallo, a Guimarães hanno sconfitto i padroni di casa per 36-22, bissando anche la vittoria del girone iniziale.
Davide Paulis, Antonello Spiga, Emanuele Venuti, Alessandro Ciceri, Andrea Rebichini, Alessandro Greco, sono loro i nostri campioni che, dopo il titolo iridato conquistato nella scorsa edizione a Madeira, fanno il bis grazie alla loro tenacia, l’impegno e il sacrificio. La gioia di giocare, ma anche tutta la voglia di vincere grazie anche al sostegno degli allenatori Giuliano Bufacchi e Mauro Dessì. Sul podio finale, dietro l’Italia dell’oro, il Portogallo con l’argento e la Turchia con il bronzo.
Ricordiamo che nella prima partita del torneo, la Nazionale Italiana aveva battuto la Turchia per 26-11 con 16 punti realizzati dall’atleta (neo campione d’Italia) dell’Atletico Aipd Oristano, Davide Paulis. E da lì, gli azzurri non si sono più fermati, strappando la vittoria ai portoghesi.
La Nazionale Italiana Atleti di pallacanestro con sindrome di Down è campione mondiale per la seconda volta consecutiva….
Posted by L'umiltà di chiamarsi Minors on Sunday, December 1, 2019
E’ questo lo sport che ci piace, quello inclusivo e che dimostra che tanti limiti possono essere superati con la forza di volontà, il duro allenamento e la voglia di farcela. I sogni nel cassetto dei nostri azzurri si stanno realizzando uno dopo l’altro e l’Italia non può non essere orgogliosa di chi crede nello sport e porta in alto la bandiera tricolore.
“Complimenti alla nazionale italiana di basket composta da ragazzi con sindrome di Down. Un Dream Team che si è laureato per la seconda volta campione del mondo! Bravissimi. Applausi a scena aperta”, scrive su Twitter, il presidente del Cip, Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
Complimenti alla nazionale italiana di basket composta da ragazzi con sindrome di Down. Un Dream Team che si è laureato per la seconda volta campione del mondo! Bravissimi. Applausi a scena aperta! 👌👍👏 @FISDIR pic.twitter.com/zLxPn4TbvK
— Luca Pancalli (@LucaPancalli) December 1, 2019
La notizia corsa in rete grazie alla Fisdir, Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, ha fatto il giro del web e per i nostri campioni sono arrivati i complimenti da tutto il mondo. Tra i post, anche quello del presidente della Camera, Roberto Fico.
“La Nazionale italiana di basket con sindrome di Down si conferma campione del mondo. Orgoglioso dei nostri ragazzi che sono un superbo esempio di talento e passione”.
La Nazionale italiana di basket con sindrome di Down si conferma campione del mondo. Orgoglioso dei nostri ragazzi che sono un superbo esempio di talento e passione.
Posted by Roberto Fico on Sunday, December 1, 2019
“Fenomeni nello sport e nella vita”, “Onore a questi straordinari ragazzi”, “Siete voi il vero orgoglio della nostra nazione”, tra i messaggi più belli lasciati sui social. E noi ci uniamo, complimenti ai nostri azzurri.
Leggi anche:
- Calcio a 5 atleti down: l’Italia è campione del mondo!
- Nicole Orlando e Sara Spano, le regine italiane dei Mondiali per atleti con sindrome di Down
- Francesca ha la sindrome di down, ma ha vinto la sua sfida: si è laureata insieme alla sua mamma