Un tragico incidente ha spezzato la vita del maratoneta Kelvin Kiptum, morto insieme al suo allenatore in Kenya: era il detentore del record mondiale della maratona
Il mondo dell’atletica ha subìto una perdita enorme che ha lasciato tutti sotto shock a causa della prematura scomparsa di Kelvin Kiptum, il talentuoso maratoneta keniano di 24 anni, detentore del record mondiale della maratona.
Kiptum, destinato a diventare una stella emergente della corsa su lunghe distanze, ha perso la vita in un tragico incidente stradale insieme al suo allenatore ruandese, Gervais Hakizimana, avvenuto la scorsa domenica in Kenya.
L’incidente fatale è avvenuto su una strada tra le città di Eldoret e Kaptagat, una zona rinomata come base di allenamento per i maratoneti in Kenya. Kiptum e Hakizimana sono stati coinvolti in uno schianto mortale intorno alle 23:00 ora locale. Si è appreso che l’incidente ha riguardato un’unica auto e che una terza persona, una donna, è stata trasportata nello stesso ospedale con gravi ferite.
Il record era stato ratificato solo la scorsa settimana
Kelvin Kiptum aveva guadagnato il riconoscimento mondiale l’anno scorso durante la maratona di Chicago, stabilendo il record mondiale con un tempo di 2:00.35, un risultato straordinario che lo ha reso il primo uomo a correre una maratona in meno di 2 ore e 1 minuto in una competizione ufficiale. Il suo record è stato ufficialmente ratificato dalla World Athletics solo la scorsa settimana.
La Federazione Atletica Keniana ha espresso profondo dolore per la perdita di Kiptum e Hakizimana. Avrebbe dovuto gareggiare alla Maratona di Rotterdam ad aprile, che sarebbe stato il suo primo evento da quando aveva battuto il record del mondo.
Il presidente della World Athletics Sebastian Coe è stato uno dei primi a esprimere le sue condoglianze in una dichiarazione su X. Ha scritto:
Siamo scioccati e profondamente addolorati nell’apprendere della devastante perdita di Kelvin Kiptum e del suo allenatore, Gervais Hakizimana. A nome di tutta l’atletica mondiale inviamo le nostre più sentite condoglianze alle loro famiglie, agli amici, ai compagni di squadra e alla nazione keniota. È stato solo all’inizio di questa settimana a Chicago, il luogo in cui Kelvin ha stabilito il suo straordinario record mondiale di maratona, che ho potuto ratificare ufficialmente il suo tempo storico. Un atleta incredibile che lascia un’eredità incredibile, ci mancherà moltissimo.
La scomparsa di Kiptum è una tragedia nel mondo dello sport, cancellando la promettente carriera di un atleta che aveva appena iniziato a dimostrare il suo straordinario talento. L’atletica mondiale piange la perdita di un campione che avrebbe continuato a scrivere pagine memorabili nella storia della corsa su lunghe distanze.
We are shocked and deeply saddened to learn of the devastating loss of Kelvin Kiptum and his coach, Gervais Hakizimana.
On behalf of all World Athletics we send our deepest condolences to their families, friends, teammates and the Kenyan nation.
It was only earlier this week in… pic.twitter.com/dDBKgjXNKL
— Seb Coe (@sebcoe) February 11, 2024
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Questa runner scozzese è stata bandita per 12 mesi dalle competizioni per aver concluso in auto l’ultramaratona
- L’incredibile storia di Cliff Young, il contadino vegetariano che a 61 anni ha vinto l’ultramaratona “correndo con gli stivali”
- Maratoneta corre con un frigo sulla schiena a fin di bene (ma la polizia lo scambia per un ladro)