Sono cominciati solo ieri i Mondiali 2019 di ginnastica ritmica a Baku, in Azerbaijan, e le nostre azzurre già portano a casa grossi risultati.
Sono cominciati solo ieri i Mondiali 2019 di ginnastica ritmica a Baku, in Azerbaijan, e le nostre azzurre già portano a casa grossi risultati! Quinto posto provvisorio Milena Baldassarri e nono per Alexandra Agiurgiuculese.
Evento che fungerà da lancio alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ai Mondiali di ginnastica ritmica di quest’anno Milena Baldassarri e la Agiurgiuculese gareggeranno su tutti e quattro gli attrezzi, mentre Sofia Maffeis e Alessia Russo saranno impegnate rispettivamente a clavette e nastro.
Come da pronostico, primeggia ancora una volta la russa Dina Averina, campionessa del mondo all-around nelle ultime due edizioni: la 21enne ha eseguito una prova con cerchio e ha totalizzato 23.650 punti (14.6 la nota di partenza, ha preso 5 centesimi di penalità) e ha così preceduto la connazionale Ekaterina Selezneva (23.400) e, al terzo posto, la bulgara Boryana Kaleyn, esibitasi con il cerchio (21.600).
La romagnola Baldassarri, vice campionessa italiana assoluta, si è cimentata con la palla e il suo esercizio è stato premiato con 21.300 punti, in scia all’ucraina Vlada Nikolchenko (21.400), un bellissimo punteggio (quinto posto provvisorio, secondo punteggio in questa disciplina e ipoteca sulla Finale di Specialità) che dà speranza per la finale.
Al nono posto – pari merito con la giapponese Kaho Minagawa – si è piazzata invece Alexandra Agiurgiuculese, con un complessivo 20.950.
Il programma di gare di oggi è già iniziato e proseguirà con le qualificazioni individuali a cerchio e palla fino alle 15 ore italiane. Al termine della fase preliminare in questi due attrezzi andranno in scena le rispettive finali di specialità (dalle 17.30 alle 18.35).
Qui tutto il programma.
Leggi anche:
- Mondiali paralimpici: Italia sbanca nel nuoto e nel ciclismo ed è prima nel medagliere
- Vittoria, la campionessa che ha sconfitto il tumore e vinto due ori ai campionati di nuoto paralimpico
- Daniele Cassioli, medaglia d’oro al merito al più grande sciatore nautico paralimpico di sempre
Germana Carillo
Foto Baldassarri e Agiurgiuculese