La Campionessa del Mondo all-around era all’ultima tappa appaiata alla bulgara Stiliana Nikolova in classifica generale, dopo aver vinto ad Atene e a Tashkenet ed essere arrivata seconda a Sòfia e Baku
L’anno scorso ha conquistato tre medaglie d’oro e una di bronzo in due giorni in tre “attrezzi” della ginnastica ritmica – cerchio, palla e nastro (il bronzo conquistato con le clavette), oggi Sofia Raffaeli vince la Coppa del Mondo 2023 di ginnastica ritmica per la seconda volta consecutiva.
Marchigiana originaria di Chiaravalle, Raffaeli fu nel 2022 la vera rivelazione dei Mondiali di ginnastica ritmica di Sòfia, in Bulgaria, dove partecipò con successo a tutte e quattro le gare degli attrezzi singoli, salendo sul podio in tutte le occasioni.
Ora, all’appuntamento conclusivo del massimo circuito internazionale itinerante al Mediolanum Forum di Milano, l’azzurra si era presentata appaiata alla bulgara Stiliana Nikolova in classifica generale, dopo aver vinto ad Atene e a Tashkenet ed essere arrivata seconda a Sòfia e Baku (dove era stata battuta dalla rivale diretta).
Dunque, già oro mondiale nell’all around, la campionessa al secondo posto al Mediolanum Forum ha aggiunto i precedenti risultati: le vittorie ad Atene e a Tashkent, i secondi posti a Sofia e Baku. A Milano è stata decisiva anche la prestazione (136.700), grazie alla quale si è lasciata alle spalle la bulgara Nikolova, terza con 135.050, che era appaiata all’azzurra nella classifica generale prima dell’ultimo atto.
A vincere la tedesca Daria Varfolomeev, che non era però in corsa per il trofeo.
Leggi anche: