A che ora ti alleni? Questo è il miglior momento della giornata per perdere peso (secondo la scienza)

Se stai cercando di tenere sotto controllo il tuo peso e dimagrire, secondo una recente ricerca allenarsi al mattino potrebbe essere la scelta migliore

Le attuali raccomandazioni sull’attività fisica sono di fare almeno 150 minuti (o due ore e 30 minuti) di esercizio fisico di intensità moderata ogni settimana, in più gli esperti hanno rivelato che ulteriori benefici possono essere ottenuti anche sollevando pesi e impegnandosi in più di 5 ore (o 300 minuti) di esercizio ogni settimana.

Secondo i ricercatori della Franklin Pierce University l’annoso dibattito se per perdere peso sia opportuno fare esercizio fisico al mattino o alla sera potrebbe essere risolto, grazie a un nuovo studio basato sui dati del National Health and Nutrition Examination Survey dei Centers for Disease Control and Prevention, che ha incluso 5.285 partecipanti.

Lo studio

Lo studio dopo aver esaminato i 5.285 partecipanti, ha concluso che le ore dalle 7:00 alle 9:00 sono le più favorevoli per un esercizio fisico, da moderato a vigoroso, per la perdita di peso.

Coloro che si allenavano al mattino avevano dai 10 ai 13 anni in più rispetto agli altri gruppi, e per lo più erano donne.

La maggioranza di questo gruppo era anche bianca non ispanica, aveva frequentato il college e riferiva di non aver mai fatto uso di tabacco o alcol.

Gli sportivi mattinieri hanno anche riferito di seguire una dieta più sana e di non mangiare tanto durante il giorno, rispetto ad altri gruppi.

Il nostro studio ha fornito un nuovo strumento per esplorare il modello diurno dell’attività fisica e per indagare il suo impatto sugli esiti di salute.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, nel complesso gli esperti sono ottimisti riguardo questi risultati.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Obesity

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram