Maya Gabeira ha battuto il suo precedente record del mondo per l'onda più alta surfata da una donna. È arrivata a 22,4 metri!
La surfista brasiliana Maya Gabeira ha stabilito il nuovo record mondiale per la più grande onda mai surfata da una donna.
La Gabeira ha battuto se stessa. È infatti sempre suo il precedente record stabilito nel 2018 quando era riuscita a surfare su un’onda di 20,72 metri, mentre ora è arriva a “cavalcare” un’onda di ben 22,4 metri.
La World Surf League (WSL) ha annunciato Maya come la vincitrice del cbdMD XXL Biggest Wave Award e l’onda è stata successivamente convalidata dal Red Bull Big Wave Award.
Il primato è stato raggiunto in realtà l’11 febbraio 2020 all’evento inaugurale WSL Nazare Tow Surfing Challenge a Praia do Norte, in Portogallo, ma solo oggi il Guiness World Records ha registrato e reso noto il nuovo record.
NEW RECORD: Largest wave surfed – unlimited (female) – 73.5 foot (22.4 metres). Congratulations to Brazil’s Maya Gabeira ???♀️
? @wsl / Pedro Miranda pic.twitter.com/I71oqKYadS
— GuinnessWorldRecords (@GWR) September 10, 2020
Misurare la dimensione delle onde è estremamente difficile e, in questo caso, sono stati gli esperti della University of Southern California, WaveCo Science Team e Scripps Institution of Oceanography ad esaminare il filmato per valutare, grazie ad una serie di calcoli, quanto effettivamente fosse alta l’onda.
“L’onda è stata piuttosto speciale anche se è stata anche terrificante!” ha commentato Maya Gabeira.
In effetti, il video che immortala il momento in cui con il surf la donna affronta quest’enorme onda lascia senza parole.
Congratulazioni a Maya per questo incredibile risultato!
Fonte: Guiness World Records
Leggi anche: