Magliette per allattare durante le partite: l’iniziativa del club di calcio femminile

Il Racing Club in Argentina ha realizzato una maglietta che permette di allattare al seno in pubblico durante le partite, in modo da consentire alle mamme di portare con sé il proprio figlio allo stadio

Il mondo del calcio si sta (finalmente) aprendo all’universo femminile, sotto le spinte anche del calcio femminile divenuto popolare. E così ora si stanno susseguendo le idee per aiutare le donne a vivere al meglio la propria passione per il pallone.

Mentre di recente Nike ha presentato pantaloncini adatti alle mestruazioni per le calciatrici, ora è stata la squadra di calcio femminile Racing Club in Argentina a dare prova di innovazione e creatività. Come? Progettando maglie che permettono alle mamme di allattare allo stadio mentre tifano per la loro squadra del cuore.

Come funziona questa maglietta per l’allattamento al seno

L’allattamento al seno in pubblico è stato uno degli argomenti più discussi negli ultimi tempi e tante si sono viste impedire di nutrire i propri figli mentre sono impegnate in attività che amano, come appunto andare a vedere una partita di calcio.

Per smitizzare questo gesto naturale e normalissimo e mettere a tacere le polemiche che lo circondano, la squadra di calcio argentina ha avuto un’idea brillante, realizzando magliette personalizzate adatte all’allattamento dei neonati.

Ma come funziona? La t-shirt ha un’apertura posizionata all’altezza del petto e composta da due strati sovrapposti per liberare il seno della madre senza renderlo visibile e quindi non urtare la “sensibilità” di qualche ben pensante.

Una vera e propria sfida

Il Racing Club per il momento non ha voluto brevettarlo nella speranza che altri club appoggiassero la sua iniziativa e realizzassero le proprie magliette per le donne che allattano. Il progetto, impegnato e inclusivo, ha riscosso un grande successo tra le tifose, che lo hanno sostenuto con forza. Si tratta di una novità assoluta nel mondo del calcio e di un grande passo avanti per tutti.

La squadra ha ufficializzato l’iniziativa attraverso un video pubblicato sul proprio account Twitter in cui sono apparse diverse tifose allo stadio con il proprio bambino piccolo. Nella didascalia ha scritto:

Siamo orgogliosi di presentarvi questa maglia, lo stesso orgoglio che proviamo per aver trasmesso tanto amore.

La designer Lidia Navarro ha raccontato come sia stata un’esperienza complessa, ma estremamente appagante:

È stata una sfida trovare una maglietta che potesse adattarsi all’allattamento al seno e che permetta in modo pratico e veloce di posizionare il bambino sul seno. Sono molto orgogliosa di questo lavoro e spero che abbia una grande portata nel futuro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Racing Club

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram