Una divisa da calcio realizzata con i fondi del caffè. A indossarla il club inglese riconosiuto dalla Fifa come il più green del mondo
Una divisa da calcio realizzata con i fondi del caffè. A indossarla il club inglese Forest Green Rovers che milita nella Lega Due che è stato riconosciuto dalla FIfa come la squadra più green del mondo
Il club di calcio inglese Forest Green Rovers ha lanciato una nuova maglia realizzata con un tessuto composto da scarti di caffè. Questa nuova divisa è solo l’ultima delle tantissime azioni green intraprese dal team che milita nella Lega Due inglese e che, onorando il nome, si è sempre contraddistinto per l’attenzione all’ambiente:
- Nel 2012 ricevette un riconoscimento internazionale per aver il primo campo da calcio “Bio”, coltivato interamente senza pestidi.
- Nel 2017 è stata riconosciuta dalla stessa Fifa come “la squadra di calcio più verde del mondo”
- e nel 2018 il primo team di calcio a diventare carbon neutral, come certificato dalle Nazioni Unite.
Le magliette sono realizzate da una combinazione di fondi di caffè e bottiglie in PET riciclate, il perfetto connubio che porta l’economia circolare nel gioco più popolare del mondo. I giocatori del Forest Green Rovers da tempo impegnati nella riduzione della plastica, avevano già optato lo scorso anno per le loro divise per magliette in bambù, ma il proprietario Dale Vince ha raccontato a Reuters che l’utilizzo di fondi di caffè rende il capo ancora più ecologico e leggero:
Nei test di laboratorio, queste magliette sono più leggere e traspirano meglio, inoltre sono più più sostenibili, perché i fondi del caffè sono un prodotto di scarto. Quindi l’intera maglietta è completamente creata con materiali riciclati. Dobbiamo rendere l’abbigliamento più sostenibile.
La squadra ha introdotto per la prima volta il suo kit in parte di bambù quasi due anni fa, serve cibo vegano ai suoi giocatori e sta progettando uno stadio interamente in legno.
https://twitter.com/FGRFC_Official/status/1201502356623507458
Vince ha dichiarato:
Dobbiamo migliorare l’etica della produzione dell’abbigliamento e la sostenibilità dei materiali. Penso anche che dobbiamo usare di meno, quindi abbiamo l’abitudine di introdurre solo una nuova maglia ogni anno. Si tratta di consumare meno.
I Forest Green Rovers hanno dato il via al trend green nel calcio. Nelle ultime stagioni, altri club tra cui Manchester United, Liverpool, Juventus e Real Madrid hanno iniziato a utilizzare magliette realizzate con bottiglie di plastica riciclate o con plastica trovata negli oceani. Riuscirà la sostenibilità ad entrare a pieno titolo nel mondo del pallone?
Leggi anche:
- La Pistoiese come la Juve: pianterà alberi per ogni gol fatto
- Spal: la prima squadra di calcio che produrrà energia pulita autofinanziandosi con il fotovoltaico
- Nuovo stadio della Juventus: riciclato ed ecologico. Tutto vero?
- Sara Gama, il capitano della Nazionale femminile è la prima donna ad essere eletta vice presidente dell’Assocalciatori
- La maglietta 100% biodegradabile che quando smetti di usarla… diventa cibo per insetti e animali!