Alla fine la Croazia ha conquistato i quarti di finale, battendo il Giappone che adesso è ufficialmente fuori dal Mondiale. Ma prima di lasciare la scena, la Nazionale nipponica ci ha dato l'ennesima straordinaria lezione di rispetto e civiltà
Si è concluso il sogno dei nipponici ai Mondiali di calcio 2022. Cruciale per la Nazionale giapponese la sconfitta contro la Croazia ai calci di rigore. Ma il Giappone torna a casa a testa alta, con un bagaglio ricco di soddisfazioni, visto che è riuscito a battere squadre molto quotate come la Spagna e la Germania.
Prima di lasciare il campo, però, la Nazionale nipponica ha dato a tutti un’ultima straordinaria lezione di educazione e gratitudine. Dopo il match perso contro la Croazia, infatti, l’allenatore del Giappone Hajime Moriyasu è sceso in campo facendo un lungo e profondo inchino nei confronti del pubblico per ringraziarlo per il grande supporto. Un gesto semplice e potentissimo – noto come Saikeirei nella cultura giapponese – che esprime il massimo rispetto.
https://www.facebook.com/JapanLiveNow/posts/pfbid0jRZjvh2PPiyAeyU9ZScJdscmWNyj6QFVET7QHKiz4keLhuqd8RY5gJxRRjb3pSpal
La squadra avrebbe potuto mostrare rabbia e delusione per l’uscita dal Campionato di calcio, ma ha deciso di reagire con compostezza e sobrietà e grande civiltà.
I giapponesi si erano già distinti ai Mondiali in Qatar per il loro enorme rispetto. Alla fine di diverse partite i tifosi nipponici sono stati immortalati mentre ripulivano gli spalti, raccogliendo bottoglie, fazzoletti e altri rifiuti lasciati da altri spettatori.
Quelle immagini che confermano l’atteggiamento rispettoso dell’ambiente in cui sono ospiti hanno fatto il giro del mondo rimbalzando attraverso i social e hanno colpito positivamente migliaiai di utenti, che hanno espresso tutta la loro ammirazione nei loro confronti.
Even in defeat, Japan fans showed their class!
Even after their heartbreaking defeat to Croatia in the Round of 16 of the FIFA World Cup Qatar 2022, Japan fans showed their class and cleaned up the stadium after the game. The best travelling fans in the world?#beINSPORTS #beINFWC2022
Posted by beIN SPORTS Asia on Monday, December 5, 2022
E, dopo la sconfitta contro la Croazia, la nazionale nipponica non si è smentita. Saranno anche fuori dai Mondiali ormai, ma in fatto di rispetto e civiltà non li batte nessuno. Sono loro i veri campioni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: FIFA WORLD CUP
Leggi anche: