Coltivare l’orto è tanto salutare quanto andare in palestra. A dimostrarlo è la diffusione di una nuova disciplina per tenersi in forma, che potrete incontrare denominata come “Green Gym” o “Orto Gym” che, partita dalla Gran Bretagna, sta ormai compiendo il giro del mondo. Seminare, vangare, zappare, rastrellare e strappare le erbacce rappresenteranno dunque molto presto le nuove tendenze del fitness?
Coltivare l’orto è tanto salutare quanto andare in palestra. A dimostrarlo è la diffusione di una nuova disciplina per tenersi in forma, che potrete incontrare denominata come “Green Gym” o “Orto Gym” e che, partita dalla Gran Bretagna, sta ormai compiendo il giro del mondo. Seminare, vangare, zappare, rastrellare e strappare le erbacce rappresenteranno dunque molto presto le nuove tendenze del fitness?
Che l’attività fisica all’aria aperta fosse salutare non è mai stato messo in dubbio, a patto di attuare le dovute precauzioni al fine di evitare cadute o incidenti. Essa può essere svolta senza problemi anche in un luogo comodo, sicuro e a portata di mano quale può essere il proprio orto o giardino di casa, ma può trovare spazio anche come attività da svolgere in gruppo, naturalmente in ambiente bucolico.
L’accoppiata sport-giardinaggio non è in realtà tanto nuova quanto potrebbe apparire. Quella che viene denominata ora come “green gym” è stata ideata da parte del medico britannico William Bird una quindicina di anni fa, con l’intenzione di unire benefici per la salute e per il fisico ad un rinnovato contatto con l’ambiente e con madre natura, accompagnato inoltre da attività definibili come appartenenti al volontariato ecologico.
I medici britannici tengono a sottolineare i benefici che ognuno di noi può trarre da una simile attività fisica, da svolgere anche coltivando semplicemente un piccolo orto. Essa prevede di allenare contemporaneamente gambe e braccia, di favorire l’attività dell’apparato cardiocircolatorio, di migliorare la respirazione e di contribuire a tonificare i tessuti muscolari. Il movimento potrà inoltre garantire all’organismo di bruciare un maggior numero di calorie, oltre che agire positivamente sull’umore, con un effetto calmante e anti-depressivo.
Dalla Gran Bretagna, in cui la disciplina ha ormai un seguito composto da migliaia di appassionati di giardinaggio e di movimento, la ginnastica verde si è diffusa dapprima in Australia, raggiungendo nei mesi scorsi anche l’Italia. Vi avevamo segnalato in proposito l’appuntamento con l’Orto Gym svoltosi nella primavera di quest’anno in Calabria, dove l’attività fisica è stata affiancata alla coltivazione dell’orto ed all’avvicinamento ad un’alimentazione più salutare, basata sui prodotti della terra.
Marta Albè