L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Emilia Romagna ha portato ad una decisione inevitabile: l’annullamento del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Formula 1
Abbiamo tutti sotto gli occhi le tragiche e drammatiche immagini che ci arrivano dall’Emilia Romagna, colpita da precipitazioni eccezionali dopo mesi di siccità. Nonostante questo, però, sembra che il web abbia altro a cui pensare piuttosto che agli effetti devastanti del cambiamento climatico, alle persone decedute e a chi ha perso tutto.
È di poco fa, infatti, la decisione – e ci sembrava scontata vista la situazione, quanto meno per rispetto a quanto citato sopra – di annullare il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Formula 1 previsto nel circuito di Imola per questo weekend. E purtroppo sui social non si parla di altro, spesso dimenticando la reale emergenza che la zona sta vivendo.
Il mio pensiero e la mia vicinanza vanno in primo luogo a tutte le persone così duramente colpite negli affetti e nelle…
Posted by Marco Panieri on Wednesday, May 17, 2023
Le motivazioni dell’annullamento del Gran Premio di Imola
La scelta è arrivata con un comunicato da parte della F1 stessa che, d’accordo con gli organizzatori, ha optato per cancellare l’appuntamento in programma all’autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il perché va chiaramente fatto risalire al persistere delle condizioni meteo e dell’allerta rossa in atto sull’area.
Oggi il circuito di Imola si presenta così. E il Gran Premio di Formula 1 è stato annullato. #GpImola #Emiliaromagna pic.twitter.com/Grd3wA79OC
— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) May 17, 2023
L’evento sportivo non andrà avanti perché, come fa sapere la F1:
non possiamo procedere in sicurezza e non è giusto aggiungere ulteriori oneri alla comunità e ai servizi di emergenza nella regione.
Una decisione inevitabile, dunque, e motivata dalla necessità di non gravare ulteriormente sui soccorsi e sulla situazione tragica in atto. Oltretutto a ciò si aggiunge il fatto che nei pressi nei pressi del circuito scorre il fiume Santerno, la cui piena ha imposto già un’evacuazione precauzionale della struttura.
The decision has been taken not to proceed with the Grand Prix weekend in Imola#EmiliaRomagnaGP #F1 pic.twitter.com/4taauGnFEA
— Formula 1 (@F1) May 17, 2023
I social e il web sono invasi dalle notizie sul GP di Formula 1
Tuttavia una situazione ci lascia perplessi, come abbiamo già accennato. Nel momento in cui scriviamo, la chiave di ricerca Formula 1 Imola sta subendo un’impennata che la porta a essere la prima in tempo reale su Google.
Sui social non si parla di altro con i feed invasi da post su questo tema e la notizia dell’annullamento del Gran Premio “di casa” – che sicuramente avrà rattristato tanti appassionati di motori e che avrà molte conseguenze economiche nel caso in cui non venga recuperato – sta surclassando e oscurando quanto di terribile e preoccupante sta accadendo ed è accaduto nelle scorse ore in Emilia.
⛈ Una notte drammatica, come drammatica è la situazione in Emilia-Romagna con 14 fiumi esondati in più punti e 23 comuni…
Posted by Regione Emilia-Romagna on Wednesday, May 17, 2023
14 fiumi esondati in più punti e 23 comuni coinvolti. Purtroppo ci sono al momento 4 morti (a Ravenna, Forlì, Cesena e Cesenatico) e si contano 3 dispersi.
“Ancora una volta, sotto una costante pressione meteo-climatica, il nostro territorio ci dimostra la sua fragilità, riportando l’attenzione alle gravi problematiche connesse al dissesto geo-idrologico”. Lo scrive il CNR!
Ci troviamo già dentro la #crisiclimatica prevista dagli scienziati Onu dell’IPCC da alcuni anni…
E tutto ciò che ci interessa è il Gran Premio di Formula 1.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Fiumi esondati, frane ed evacuazioni: l’Emilia-Romagna paralizzata dalle alluvioni. Allerta meteo anche in altre Regioni e treni bloccati
- Siccità e alluvioni in Emilia Romagna: ti spiego perché, in realtà, sono direttamente collegate
- Smettiamo di chiamarlo “maltempo”: il nubifragio che in Emilia Romagna sta portando morte e devastazione è crisi climatica
- L’Emilia Romagna ha bisogno di noi: come aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione