Il Gran Premio di Imola è ufficialmente annullato: la decisione della F1 oscura il nubifragio stesso (ed è più virale delle vittime)

L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Emilia Romagna ha portato ad una decisione inevitabile: l’annullamento del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Formula 1

Abbiamo tutti sotto gli occhi le tragiche e drammatiche immagini che ci arrivano dall’Emilia Romagna, colpita da precipitazioni eccezionali dopo mesi di siccità. Nonostante questo, però, sembra che il web abbia altro a cui pensare piuttosto che agli effetti devastanti del cambiamento climatico, alle persone decedute e a chi ha perso tutto.

È di poco fa, infatti, la decisione – e ci sembrava scontata vista la situazione, quanto meno per rispetto a quanto citato sopra – di annullare il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Formula 1 previsto nel circuito di Imola per questo weekend. E purtroppo sui social non si parla di altro, spesso dimenticando la reale emergenza che la zona sta vivendo.

Le motivazioni dell’annullamento del Gran Premio di Imola

La scelta è arrivata con un comunicato da parte della F1 stessa che, d’accordo con gli organizzatori, ha optato per cancellare l’appuntamento in programma all’autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il perché va chiaramente fatto risalire al persistere delle condizioni meteo e dell’allerta rossa in atto sull’area.

L’evento sportivo non andrà avanti perché, come fa sapere la F1:

non possiamo procedere in sicurezza e non è giusto aggiungere ulteriori oneri alla comunità e ai servizi di emergenza nella regione.

Una decisione inevitabile, dunque, e motivata dalla necessità di non gravare ulteriormente sui soccorsi e sulla situazione tragica in atto. Oltretutto a ciò si aggiunge il fatto che nei pressi nei pressi del circuito scorre il fiume Santerno, la cui piena ha imposto già un’evacuazione precauzionale della struttura.

I social e il web sono invasi dalle notizie sul GP di Formula 1

Tuttavia una situazione ci lascia perplessi, come abbiamo già accennato. Nel momento in cui scriviamo, la chiave di ricerca Formula 1 Imola sta subendo un’impennata che la porta a essere la prima in tempo reale su Google.

@greenme.it

Sui social non si parla di altro con i feed invasi da post su questo tema e la notizia dell’annullamento del Gran Premio “di casa” – che sicuramente avrà rattristato tanti appassionati di motori e che avrà molte conseguenze economiche nel caso in cui non venga recuperato – sta surclassando e oscurando quanto di terribile e preoccupante sta accadendo ed è accaduto nelle scorse ore in Emilia.

14 fiumi esondati in più punti e 23 comuni coinvolti. Purtroppo ci sono al momento 4 morti (a Ravenna, Forlì, Cesena e Cesenatico) e si contano 3 dispersi.

“Ancora una volta, sotto una costante pressione meteo-climatica, il nostro territorio ci dimostra la sua fragilità, riportando l’attenzione alle gravi problematiche connesse al dissesto geo-idrologico”. Lo scrive il CNR!

Ci troviamo già dentro la #crisiclimatica prevista dagli scienziati Onu dell’IPCC da alcuni anni…

E tutto ciò che ci interessa è il Gran Premio di Formula 1.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook