Riflettori puntati sull'Australia e la Nuova Zelanda, dove oggi prende il via il Campionato mondiale di calcio femminile, a cui anche Google ha dedicato uno dei suoi iconici Doodle
Oggi, aprendo Google, avrete notato la simpatica illustrazione che mostra due scarpe animate che si passano un pallone. Il celebre motore di ricerca ha voluto celebrare a suo modo l’avvio della Coppa del Mondo femminile, evento sportivo giunto alla nona edizione. Quest’anno il campionato si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto 2023 in Australia e in Nuova Zelanda. È la prima volta che questi due Paesi ospitano il torneo calcistico organizzato dalla Fifa.
In bocca al lupo a tutte le Nazionali in gara. – scrive Google nella didascalia d’accompagnamento al Doodle – Il mondo sta guardando con le bandiere in mano e la speranza nel cuore!
Quando gioca l’Italia?
In totale sono 32 le nazionali che si sono qualificate per i Mondiali. Fra le squadre, suddivise in otto gironi, c’è anche l’Italia, inserita nel Gruppo G insieme a Svezia, Argentina e Sudafrica. Le nostre Azzurre debuterranno il 24 luglio (ore 8 italiane) ad Auckland contro l’Argentina, mentre il 29 luglio (alle ore 9.30 italiane) affronteranno la Svezia a Wellington. Infine, toccherà loro vedersela con le giocatrici sudafricane il 2 agosto (alle ore 9 italiane), sempre nella capitale della Nuova Zelanda.
Mondiali calcio femminili FIFA 2023
⏳ Il conto alla rovescia è terminato!🇮🇹 Si sono allenate giorno e notte con l’unico scopo di arrivare in cima: sono le ragazze della Nazionale di Milena Bartolini🏁 Poche ore ancora e finalmente si aprirà il sipario sulla Coppa del Mondo Femminile FIFA 2023!📌 Segui le partire in diretta dall’Australia, da domattina, giovedì 20 luglio, fino al 20 agosto👉🏼 Tutti i giorni in esclusiva su Rai1, Rai Sport e RaiPlay
Posted by Rai on Wednesday, July 19, 2023
Le Azzurre, guidate dalla ct Milena Bartolini, puntano in alto e non vedono l’ora di scendere in campo.
Vedrete una squadra molto offensiva ma allo stesso tempo attenta e veloce a ricompattarsi in fase difensiva. – ha dichiarato Cecilia Salvai, difensore della nazionale italiana – Il livello è molto alto, c’è grande competizione in tutti i ruoli e questo ci stimola a dare il massimo in tutti gli allenamenti. Nessuna di noi pensa di essere qua solo per partecipare. Puntiamo in alto e questo ci aiuterà durante il percorso.
Le partite che vedranno coinvolta l’Italia saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2 e in streaming su Rai Play, mentre sarà possibile seguire le su Rai Sport.
Noi facciamo un grande in bocca al lupo alle nostre Azzurre e ci auguriamo che questo torneo abbia l’attenzione che merita. È giunto il momento di dare visibilità e importanza anche al calcio femminile, ancora oggetto di pregiudizi e stereotipi. Lo sport è di tutte e di tutti!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Google/Figc
Leggi anche: