Indossare un fitness tracker ti fa camminare 40 minuti in più al giorno (e perdere 2 kg) secondo un nuovo studio

Secondo una nuova ricerca i fitness tracker favorirebbero la perdita di peso, poiché ci spingono a fissare degli obiettivi e a fare maggiore attività fisica durante la settimana. Tutto ciò avrebbe come risultato il dimagrimento

Secondo un recente studio, indossare semplicemente un fitness tracker incoraggia a camminare fino a 40 minuti in più ogni giorno, il che si traduce in una perdita di peso di 2 kg in pochi mesi.

La nuova analisi ha esaminato gli studi che hanno coinvolto 164.000 persone in tutto il mondo, che hanno utilizzato i dispositivi. I dati hanno mostrato che tutti i partecipanti hanno ottenuto molti benefici.

Lo studio

Il team dell’Università dell’Australia Meridionale ha esaminato quasi 400 studi e ha dimostrato che i tracker di attività potrebbero prevenire una serie di condizioni di salute, causate dalla mancanza di esercizio.

Il ricercatore capo dello studio, pubblicato su Lancet Digital Health, ha affermato che esiste uno scetticismo diffuso sull’efficacia, l’accuratezza e sul fatto che alimentino comportamenti ossessivi e disturbi alimentari. Ma le prove effettive su questi dispositivi suggeriscono ben altro.

I tracker di attività indossabili sono efficaci in tutte le fasce d’età e per lunghi periodi di tempo. Incoraggiano le persone a fare esercizio regolarmente, a renderlo parte della loro routine e a fissare obiettivi per perdere peso.

L’altro vantaggio riportato è che migliorano anche i sintomi di depressione e ansia, proprio perché favoriscono un aumento dell’attività motoria.

Ma non è tutto, poiché oltre alla perdita di peso ci sono prove che i fitness tracker aiutano anche ad abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo.

A questi risultati si aggiungono anche altri dati che mostrano come, tra il 2014 e il 2020, il numero di tracker di attività indossabili venduti in tutto il mondo è aumentato di quasi il 1500%, con acquisti nel solo 2020 per un valore di 2,8 miliardi di dollari.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: The Lancet Digital Health

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook