Nuova medaglia conquistata dall’Italia e stavolta si tratta di un primato. Il nuotatore Federico Burdisso ha vinto la medaglia di bronzo nei 200 farfalla. È la prima volta che sul podio olimpico in questa specialità sale un italiano.
Federico Burdisso, il talento del nuoto 19enne di Pavia, ha brillato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 vincendo la medaglia di bronzo nei 200 farfalla. L’azzurro ha chiuso in 1’54″45, dietro all’ungherese Kristof Milak (oro e record olimpico con 1’51″25) e al giapponese Tomoru Honda (argento con 1’53″73).
Un ottimo risultato per Burdisso che è il primo italiano a salire sul podio olimpico nella “farfalla” e pensate, che come lui stesso ha dichiarato dopo la gara, non voleva nemmeno partecipare a causa del forte stress.
Con l'impresa di Federico Burdisso a #Tokyo2020 l'Italia 🇮🇹 del nuoto colma il gap della farfalla. Prima del talento…
Posted by CONI on Tuesday, July 27, 2021
Ma dopo la grande soddisfazione e la medaglia guadagnata le cose hanno cambiato un po’ prospettiva e l’atleta guarda ora con fiducia alle prossime gare:
È andata molto bene, ma devo ancora rendermi conto del risultato. Non è stato uno dei miei migliori risultati a livello di tempo, ma in queste finali conta mettere la mano davanti e e ce l’ho fatta arrivando terzo. Il secondo posto era nelle mie corde, ma non sono al 100%, sono un po’ stanco. Questa Olimpiade è un po’ strana, faccio fatica ad accorgermi cosa sta succedendo in giro in questo periodo, ho avuto molto stress, non volevo neanche farla questa gara, ma adesso penso ai 100 con leggerezza e penso a conquistarmi un posto nella staffetta.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Coni / La Gazzetta dello Sport
LEGGI anche:
- Federica Pellegrini è nella storia: conquistata la 5° finale olimpica, record mai raggiunto da una donna
- Tokyo 2020, beach volley: trionfo di Nicolai e Lupo, a un passo dagli ottavi
- Lo skateboard femminile esordisce a Tokyo 2020 e premia due ragazzine di 13 anni
- Tokyo 2020, l’Italia del nuoto conquista l’argento nella staffetta per la prima volta nella storia
- Tokyo 2020: le Azzurre del volley battono la Russia (ma la Rai trasmette la replica degli Europei di calcio)
- Tokyo 2020, un altro azzurro in finale! Luigi Samele in lotta per l’oro nella sciabola
- Tokyo 2020: gli azzurri del volley regalano già emozioni, battendo 3-2 in rimonta il Canada