Bronzo nei 200 farfalla per Federico Burdisso. È il primo italiano a vincere una medaglia olimpica in questa specialità

Nuova medaglia conquistata dall’Italia e stavolta si tratta di un primato. Il nuotatore Federico Burdisso ha vinto la medaglia di bronzo nei 200 farfalla. È la prima volta che sul podio olimpico in questa specialità sale un italiano.

Federico Burdisso, il talento del nuoto 19enne di Pavia, ha brillato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 vincendo la medaglia di bronzo nei 200 farfalla.  L’azzurro ha chiuso in 1’54″45, dietro all’ungherese Kristof Milak (oro e record olimpico con 1’51″25) e al giapponese Tomoru Honda (argento con 1’53″73).

Un ottimo risultato per Burdisso che è il primo italiano a salire sul podio olimpico nella “farfalla” e pensate, che come lui stesso ha dichiarato dopo la gara, non voleva nemmeno partecipare a causa del forte stress.

Ma dopo la grande soddisfazione e la medaglia guadagnata le cose hanno cambiato un po’ prospettiva e l’atleta guarda ora con fiducia alle prossime gare:

È andata molto bene, ma devo ancora rendermi conto del risultato. Non è stato uno dei miei migliori risultati a livello di tempo, ma in queste finali conta mettere la mano davanti e e ce l’ho fatta arrivando terzo. Il secondo posto era nelle mie corde, ma non sono al 100%, sono un po’ stanco. Questa Olimpiade è un po’ strana, faccio fatica ad accorgermi cosa sta succedendo in giro in questo periodo, ho avuto molto stress, non volevo neanche farla questa gara, ma adesso penso ai 100 con leggerezza e penso a conquistarmi un posto nella staffetta.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonti: Coni / La Gazzetta dello Sport

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram