Uno studio svedese su oltre un milione di giovani uomini dimostra che una buona resistenza cardiorespiratoria riduce il rischio di sviluppare ben nove tipi di cancro
Una recente ricerca ha arricchito il vasto insieme di prove che dimostrano come una buona forma fisica possa ridurre notevolmente il rischio di cancro. Lo studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, mostra che i giovani uomini con una buona resistenza cardiorespiratoria abbiano meno probabilità di sviluppare nove tipi di cancro con l’avanzare dell’età. Questo è particolarmente evidente tra coloro che praticano jogging, nuoto e ciclismo.
I ricercatori hanno esaminato gli uomini con una buona forma fisica hanno dimostrato che avevano molte meno possibilità di avere tumori al cranio, al collo, allo stomaco, al pancreas, al fegato, all’intestino, al retto, ai reni, ai polmoni e all’esofago. Lo studio si è concentrato sulla resistenza cardiorespiratoria, ovvero la capacità di svolgere attività aerobiche prolungate come appunto corsa, bicicletta o nuoto.
Per più di 33 anni, è stato seguito un gruppo di oltre 1 milione di giovani uomini svedesi in una ricerca che ha analizzato il rapporto tra diagnosi di cancro e livelli di forma fisica misurati in test militari. Questi consistevano in pedalate su cyclette con aumento progressivo della resistenza.
I risultati dello studio
I partecipanti sono stati divisi in gruppi con bassi, medi e alti livelli di resistenza cardiorespiratoria, misurati in base ai risultati dei test ciclistici. Quelli con alti livelli di forma fisica avevano un rischio inferiore del 19% di sviluppare tumori al cranio e al collo e del 20% di tumori ai reni, rispetto a quelli con bassa forma fisica.
Il rischio di tumori ai polmoni era inferiore del 42% nei soggetti in forma, ma questo risultato era ampiamente influenzato dal fumo. Il dottor Aron Onerup, autore principale dello studio presso l’Università di Göteborg, ha evidenziato come un miglioramento della forma fisica sia associato a un minor rischio di molti tipi di tumori, affermando che non è necessario raggiungere i livelli di un atleta d’élite.
Sono emersi risultati sorprendenti per i tumori gastrointestinali, con un rischio inferiore del 40% per i tumori dell’esofago, del fegato, dei dotti biliari, della cistifellea e circa il 20% in meno per stomaco e colon. Nonostante l’aumento dei tumori gastrointestinali tra i giovani negli ultimi decenni, il nuovo studio potrebbe contribuire a informare le politiche di promozione dell’attività fisica per prevenire il cancro.
La dottoressa Kathryn Schmitz, esperta di ematologia e oncologia, ha notato che i dati hanno mostrato un aumento del rischio di melanoma e cancro alla prostata tra quelli con alta forma fisica, probabilmente dovuto all’esposizione al sole e allo screening frequente per il cancro alla prostata. Ad ogni modo, ha rilevato alcune importanti limitazioni:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: British Journal of Sports Medicine
Ti consigliamo anche:
- Diabete: fare attività fisica aiutare a gestire i livelli di glicemia nel sangue (soprattutto se fatta a quest’ora)
- Sport e attività fisica più efficaci degli psicofarmaci per combattere ansia o depressione (anche nei bambini)
- Sai quanti minuti di attività fisica al giorno bastano per ridurre il rischio di morte prematura? Sono davvero pochi