Ci sono diverse foto che hanno testimoniato come, alla fine dell’Ottocento, negli Usa era in vigore una vera e propria discriminazione contro il gentil sesso in riferimento alla disciplina del bowling.
Si tratta di uno dei più famosi giochi americani. Al giorno d’oggi, ci si stupisce di come la legge, un tempo, sanciva un divieto a tutti gli effetti alle donne di divertirsi con il bowling.
Correva l’anno 1895 quando l’American Bowling Congress pubblicò un apposito regolamento in cui metteva in evidenza proprio come le donne non poteva assolutamente giocare equamente con gli uomini. In primis, per via del materiale, particolarmente pesante, con cui venivano realizzate le palle da bowling, ovvero un legno decisamente rinforzato. Così, per tante donne, diventava impossibile provare a sollevare pesi di un certo tipo. Non a caso, il Women’s International Bowling Congress è diventato realtà solamente ventidue anni più tardi.
Come scegliere la palla da bowling
Al giorno d’oggi, per fortuna, tantissime cose sono cambiate e ora anche le donne amano giocare a bowling. Tra l’altro, si tratta probabilmente di una tra le discipline sportive che sono in grado di creare maggiore aggregazione sociale. In fondo, il bowling è davvero divertente perché vi possono giocare tutti, senza esclusione, dai bambini agli anziani.
Se vi state appassionando, però, è chiaro che la cosa si sta facendo più seria e serve necessariamente provvedere all’acquisto di una palla da bowling personalizzata. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, anche perché finisce per incidere e non poco sui risultati che si possono ottenere. La scelta circa le palle da bowling migliori in base alle proprie esigenze passa attraverso vari aspetti, tra cui chiaramente la corporatura della persona che la deve gestire, l’esperienza in questo sport e la qualità di gioco.
Alcuni aspetti da considerare
Secondo quanto è previsto dal regolamento, il peso di una palla da bowling può differire da un minimo di 2,7 fino ad un massimo di 7,2 chili. In questa soglia di pesi, ecco che può tornare utile fare riferimento a una regola piuttosto precisa. Ovvero, ci si deve orientare verso la palla da bowling che rappresenti l’equivalente del 10% del proprio peso corporeo.
Nel caso in cui il proprio peso vada oltre i 90 chili, allora si può anche pensare ad una palla da bowling pesante, ma in generale tutto dipende anche dall’esperienza che si ha o meno. Per tutti coloro che sono alle prime armi, è giusto sottolineare come la palla da bowling deve essere per forza di cose dotata dei tradizionali tre fori in cui posizionare pollice, anulare e medio, senza fare alcuna fatica. Dopo un po’ di tempo che si gioca a bowling, è giusto chiarire come si svilupperanno le proprie abilità e si avranno le idee più chiare circa i propri punti di forza nel gioco. Di conseguenza, si potranno scegliere e personalizzare anche i punti esatti in cui collocare i fori sulla palla per le nostre dita: misure che dipendono spesso dallo stile di gioco adottato.