Gary McKee ha corso una maratona al giorno per un anno con lo scopo di raccogliere fondi per il Macmillan Cancer Support e l’Hospice at Home West Cumbria, due enti che si occupano di prevenzione e supporto alle persone malate di tumore.
Gary McKee ce l’ha fatta: ha portato a termine la sua impresa. Ha infatti raggiunto l’obiettivo di raccogliere più di un milione di sterline per il Macmillan Cancer Support e l’Hospice at Home West Cumbria, due enti in prima linea sulla prevenzione e il supporto ai malati di tumore.
Per “sponsorizzare” e far conoscere la sua iniziativa benefica, ha corso una maratona al giorno per un anno. E più lui correva, più le donazioni aumentavano. Poi, finalmente, ha potuto alzare le braccia al cielo in segno di vittoria mentre completava la sua 365esima maratona a Capodanno.
Quando ha tagliato il traguardo il primo ringraziamento è andato alle persone, che ha definito “fantastiche” per l’accoglienza che ha avuto da parte loro. Ha dichiarato alla BBC:
Le strade erano piene di gente. Pioveva, ma tutti erano fuori ad applaudire e a gridare. È stato fantastico vedere tutti lì. È qualcosa che ricorderò per sempre.
McKee non è nuovo a missioni del genere. Tra le sue memorabili imprese può annoverare aver scalato il Kilimangiaro, attraversato la Nuova Zelanda, aver saltato da un aereo e camminato sui carboni ardenti.
Una missione in memoria del padre, colpito da un cancro nel 1997
Per quanto riguarda le maratone, già in passato ne aveva corse rispettivamente 100 in 100 giorni e 110 in 110 giorni, ma mai era giunto a farne ben una ogni giorno dell’anno. Spesso, per non perdere giorni di lavoro, si ritrovava a correre al mattino prima di iniziare il turno.
Sempre col sorriso, nonostante la stanchezza, pur di raccogliere fondi per una buona causa. Tanti si sono uniti a lui, come Chris Young che ha corso 90 maratone con McKee e l’allenatore di rugby Kevin Sinfield che lo ha accompagnato in una cosa definendo “incredibile” la sua sfida”.
Una missione iniziata nel 1997, quando a suo padre Victor fu diagnosticato il cancro. Da quel momento McKee raccoglie fondi per il Macmillan Cancer Support, che aiuta chi – come il padre – è stato colpito da questo brutto male.
L’uomo è venuto a mancare nel 2005 a causa del peggioramento della sua malattia. “Volevo fare qualcosa in sua memoria, quindi sono diventato io stesso una raccolta fondi”, ha spiegato.
I ringraziamenti dei due enti che ha sostenuto
Il centro stesso lo ha ringraziato con un tweet:
Gary McKee ha tagliato il traguardo! Un modo brillante per concludere l’anno! Congratulazioni per aver completato 365 maratone nel 2022, per un totale di 9.563 miglia e per aver raccolto più di 1.000.000 di sterline – un’impresa fenomenale di grinta e pura determinazione.
Gary McKee has crossed the finish line! A brilliant way to end the year!
Congratulations for completing 365 marathons in 2022, that’s a total of 9,563 miles and raising more than £1,000,000 – a phenomenal feat of grit and sheer determination.
Thank you @marathon_man365! pic.twitter.com/YLRaFAJh3e
— Macmillan Cancer Support (@macmillancancer) December 31, 2022
Il direttore dei finanziamenti e delle comunicazioni dell’Hospice At Home West Cumbria, Hayley McKay, ha invece commentato:
È difficile esprimere a parole quanto siamo grati a Gary per aver accettato questa incredibile sfida. La forza fisica e mentale che ha dimostrato è incomprensibile. Gary non solo ha raccolto fondi per due fantastici enti di beneficenza, ma ha anche spruzzato magia sulla comunità locale e ha riunito le persone che lo hanno sostenuto in questa sfida.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BBC
Ti potrebbe interessare anche:
- Plogging: dall’Elba alla Sardegna torna l’ecomaratona più lunga del mondo dove si puliscono le spiagge mentre si corre
- Corre 150 gare in 150 giorni: guarda come si sono trasformati i piedi di questa maratoneta da record
- Migliaia di persone hanno posato nude su questa spiaggia per aumentare la consapevolezza del tumore alla pelle