Segui questi 9 semplici trucchi per migliorare la tua postura, salvaguardare la salute della tua colonna vertebrale e evitare mal di schiena.
Indice
Una postura scorretta o non mantenere la colonna vertebrale ben allineata potrebbe portare allo sviluppo di gravi condizioni, come dolori muscolari e articolari, mal di testa e problemi alla circolazione del sangue. Come facciamo allora a mantenere una posizione corretta quando siamo seduti in scrivania, stiamo guidando o inviando dei messaggi con il nostro smartphone? Vediamo alcuni semplici consigli. (Leggi anche: Ginnastica posturale: tutti i benefici e gli esercizi da fare in casa)
Come mantenere una postura corretta
Non sedere in maniera scomposta
Così facendo aggiungerai solo ulteriore stress sulla tua colonna vertebrale e, a lungo andare, deteriorai la salute di quelle ossa, muscoli e articolazioni di cui hai bisogno per mantenere la spina dorsale in posizione. Una posizione scorretta non è però dannosa solo per la tua schiena, poiché può rovinare anche i tuoi organi interni e rende più difficile il lavoro dei polmoni e dell’intestino. Nel tempo, ciò renderà difficile digerire il cibo o ottenere abbastanza ossigeno quando respiri.
Mantieni la schiena dritta
Sembrerà una banalità, ma stare dritti e in piedi aiuta per la postura. Fai finta di stare in piedi contro un muro, come se ti stessi per misurare l’altezza. Tieni la testa dritta e piega il mento. Le tue orecchie dovrebbero essere al centro delle tue spalle. Mantieni le spalle indietro, le ginocchia dritte e la pancia in dentro. Non lasciare che il didietro o i fianchi sporgano. Stai dritto come se stessi allungando la testa verso il cielo.
Non piegarti in avanti quando lavori in scrivania
Stare con la schiena un po’ piegata in avanti può sembrare comodo, ma è una posizione assolutamente scorretta da avere. Prova invece a fare questo: siediti fino in fondo sulla sedia. Metti un piccolo asciugamano arrotolato o un cuscino lombare dietro la parte centrale della schiena per proteggere la curva naturale della colonna vertebrale. Piega le ginocchia ad angolo retto e mantienile alla stessa altezza, o leggermente più alte, dei fianchi. Appoggia i piedi sul pavimento.
Fai attenzione al collo quando usi il telefono
Se passi molte ore con gli occhi puntati sul tuo smartphone, farai bene a prenderti sempre qualche minuto per allungarlo e fargli fare un po’ di stretching. Ogni volta che pieghi la testa per controllare i messaggi, la tua colonna vertebrale si affatica molto. Sarebbe meglio sollevare il telefono e muovere gli occhi, non la testa.
Mantieni la schiena dritta mentre guidi
Avere un po’ la schiena inclinata mentre si è al volante può risultare essere comodo, ma non è sano per la tua postura. Avvicina il sedile al manubrio e cerca di piegare le ginocchia senza bloccare le gambe. Dovrebbero essere a livello dell’anca o un po’ sopra. Non dimenticare di mettere un cuscino o un asciugamano arrotolato dietro di te come supporto.
Fai a meno dei tacchi
Ottimi per essere alla moda, pessimi per la postura. Décolleté e tacchi a spillo spingono in avanti la base della colonna vertebrale, che inarca la schiena. Ciò può cambiare il modo in cui la tua spina dorsale si allinea ed esercita pressione sui nervi, causando mal di schiena. Le scarpe altissime mettono anche più peso sulle ginocchia. Un tacco più basso potrebbe essere meglio per l’uso quotidiano.
Dormi nella posizione corretta
Sarebbe meglio scartare i materassi morbidi e optare per quelli un pochino più duri che aiutano a mantenere la forma naturale della colonna vertebrale. Dormi di lato? Piega leggermente le ginocchia ma non abbracciarle. Metti un cuscino sotto la testa in modo che sia all’altezza della colonna vertebrale. Dormi a pancia in alto? Faresti meglio ad abbandonare il cuscino normale e prenderne un più piccolo da mettere sotto il collo.
Allenati e tonifica gli addominali
Avere dei chili di troppo nella pancia potrebbe peggiorare la pressione esercitata sulla colonna vertebrale. Hai bisogno di muscoli forti e sani per sostenerla. Un piano di allenamento ben elaborato manterrà il tuo corpo e la tua colonna vertebrale in perfetta forma.
Fai delle visite
Se la tua schiena fa più male del solito, ti accorgi di non riuscire a rimanere per molto tempo nella posizione corretta, faresti bene a consultarti con il tuo medico di fiducia per capire in definitiva quali problemi ti affliggano e come riuscire a superarli.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Cervicale: 4 comunissimi errori da non fare mentre cammini per evitare dolori al collo
- L’impiegato del futuro? Sarà sovrappeso, gobbo e con gli occhi rossi
- Mal di schiena? 5 dritte dai fisioterapisti per alleviare il dolore
- Dolori da ufficio: come combattere mal di schiena e mal di testa alla scrivania