Un obiettivo meno ambizioso rispetto ai famosi 10.000 passi, che permette anche a chi non è abituato all'attività fisica di mettersi in gioco: vi spieghiamo il nuovo trend che sta spopolando su TikTok
Il movimento è molto importante per il nostro benessere psicofisico – soprattutto se abbiamo uno stile di vita sedentario e trascorriamo molte ore seduti alla scrivania, a lavorare o a studiare.
Fino a qualche tempo fa, era opinione condivisa tra gli esperti quella di consigliare di fare almeno 10.000 passi al giorno come attività fisica moderata, da introdurre nella propria routine giornaliera.
Ma numerosi studi hanno ormai smentito questo limite (corrispondente a circa 8 chilometri), ritenendolo non adatto a tutte le età e a tutti gli stili di vita.
Leggi anche: Dimentica i 10mila passi: 5 semplici cose che fanno la differenza quando cammini
In virtù di questo, si stanno diffondendo nuovi stili di camminata salutare, che pongono obiettivi meno ambiziosi e che meglio si adattano alle esigenze di diverse persone.
Uno di questi è il 50-Mile Month Walking Challenge – ovvero la sfida, ovviamente social, che consiste nel percorrere una distanza di 50 miglia (poco più di 80 chilometri) in un periodo di 30 giorni.
La sfida sta correndo veloce su TikTok dove molti utenti la stanno mettendo in pratica con grande soddisfazione. Ma in cosa consiste esattamente e perché può rivelarsi più vantaggiosa rispetto ai 10.000 passi quotidiani? Vediamo meglio.
Leggi anche: Camminata della gratitudine: cos’è e perché dovresti provare a passeggiare allenando il pensiero positivo
50-Mile Month Walking Challenge
Percorrere 50 miglia in un mese sembra molto, ma in realtà si riduce a brevi blocchi di circa 3.500 passi al giorno – un obiettivo molto più abbordabile e alla portata di tutti.
Questa sfida mensile è perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare all’attività fisica, per chi si sta rimettendo in moto dopo un lungo periodo di pausa dallo sport o per chi soffre di patologie che non gli permettono di raggiungere grandi obiettivi di movimento.
@withruhela 50miles in the month of January challenge! Quick chat. #fyp #january #2023
Bisogna percorrere circa 1,6 chilometri al giorno (corrispondenti circa a 3.500 passi) per raggiungere l’obiettivo del mese – sta a noi poi come integrare questa attività fisica nella nostra routine.
Possiamo fare una passeggiata più lunga in compagnia del nostro cane al mattino presto o alla sera, oppure fare a piedi il percorso casa-lavoro, se non è troppo lungo.
@weatherwithlauren walk 50 miles with us!!! @afspnational #mentalhealthmatters #50milefebruary #mentalhealth #mentalhealthawareness
In alternativa, se non vogliamo allenarci tutti i giorni, possiamo “conservarci” una passeggiata più lunghe per i fine settimana, durante i quali condenseremo un numero maggiore di passi da svolgere, o ancora fare 7.000 passi a giorni alterni.
Insomma, sta a noi trovare il giusto ritmo e introdurre la camminata nelle nostre giornate: la bellezza di questa sfida sta nel fatto che essa è completamente personalizzabile e che si può adattare a qualunque stile di vita.
Ricordiamo che l’importante è muoversi con costanza, e che qualsiasi numero di passi apporta dei benefici rispetto al trascorrere le nostre giornate seduti alla scrivania o stravaccati sul divano.
Camminare ci permette di migliorare la nostra salute cardiovascolare, ridurre lo stress e allontanare tensioni e pensieri angoscianti che affollano la nostra mente, ritrovando così il focus sulle cose che contano davvero.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche:
- I vantaggi del nordic walking, per camminare facendo lavorare il 90% dei muscoli
- Se stai seduto più di 8 ore al giorno, ecco quanti minuti di camminata dovresti fare per ridurre glicemia e pressione sanguigna
- Hot Girl Walk: la camminata consapevole che fa bene alla propria autostima spopola su TikTok