Come trasformare la tua camminata da una piacevole passeggiata a ritmo lento a un allenamento intenso per perdere peso
Se non sei un grande fan della corsa, ma ti piace muoverti e prediligi l’allenamento cardio oppure hai semplicemente bisogno di dare alle tue articolazioni una pausa dalla corsa, camminare è un’ottima alternativa. Molte persone pensano che camminare sia un’attività piacevole, e può esserlo, ma al tempo stesso può anche divenire un vero e proprio allenamento ad alta intensità.
L’allenamento HIIT riduce il grasso corporeo e migliora la forma cardiovascolare, aiutando ad aumentare il metabolismo e il consumo di calorie (anche dopo che l’allenamento è finito). Ecco alcuni esercizi per trasformare un semplice passeggiata in un allenamento ad alta intensità. (Leggi anche: Camminare: 10 motivi per farlo 30 minuti al giorno)
Routine di camminata HIIT di 10 minuti
Prima di iniziare il tuo workout ricorda di eseguire una breve sessione di riscaldamento, per preparare i muscoli all’allenamento vero e proprio.
- 0-4 minuti: mantieni un ritmo costante, senza accelerare o diminuire il passo; cerca di mantenere il tuo ritmo per 4 minuti prima di andare avanti.
- 4-6 minuti: aumenta il ritmo. Dopo 4 minuti di camminata a un ritmo blando, è il momento di aumentare il passo. Ricorda di pompare le braccia e di coinvolgere il tuo corpo. Tieni la testa alta e guarda avanti senza piegare le spalle o la schiena. Coinvolgi gli addominali mantenendo la schiena dritta e ruota i piedi dal tallone alla punta. Mantieni questa camminata veloce per 2 minuti.
- 6-8 minuti: torna a un ritmo costante. Dopo aver camminato a passo svelto per 2 minuti, dovresti sentire la frequenza cardiaca aumentare. Tornando al tuo ritmo costante di partenza, concedi al tuo corpo una breve pausa mentre ti muovi e bruci calorie prima di passare all’intervallo più intenso: ossia la camminata veloce. Mantieni il ritmo iniziale per altri 2 minuti. A questo punto puoi introdurre alcuni esercizi di forza, come un pushup su una panca o un gradino, un mezzo squat o un affondo.
- 8-9 minuti: camminata potente. Il power walk è il ritmo più intenso; per ottenere tutti i benefici è importante mantenere una forma corretta. Tieni le braccia piegate a un angolo di 90 gradi e muovile mentre cammini. Il braccio e la gamba opposti dovrebbero muoversi in avanti contemporaneamente. Ricorda di muovere i piedi dal tallone alla punta, facendo passi brevi a un ritmo veloce. Fare più passi in meno tempo è una parte importante della camminata sportiva e può aiutare ad aumentare il consumo di calorie. Power walk dura solo un minuto per cui assicurati di dare il massimo!
Questo è una tipologia di allenamento da 10 minuti, che può durare leggermente di più se scegli di fare gli esercizi di forza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Per tornare in forma, 30 minuti di allenamento al giorno non sono efficaci per tutti
- HIIT: come funziona, benefici e controindicazioni dell’allenamento ad alta intensità che si fa in soli 20 minuti (VIDEO)
- Dalla corsa alla camminata, lo sport aerobico mantiene in forma il cervello. Lo studio
- Camminare e riattivare il metabolismo sono la chiave per tornare in forma dopo le vacanze
- Camminare: trucchi e consigli per dimagrire passeggiando quando hai più di 50 anni
- Camminare a passo svelto: scoperto un nuovo effetto benefico per le arterie
- Camminare in casa ha gli stessi effetti benefici di farlo all’aria aperta. Parola di personal trainer
- I benefici dell’allenamento a corpo libero