Un’azienda cinese promette bonus ai dipendenti che corrono almeno 30 chilometri al mese

Stop ai bonus concessi per i meriti di produzione, un’azienda cinese di carta, la Guangdong Dongpo Paper, li offre a chi fa attività fisica, in particolare a coloro che percorrono decine di chilometri al mese correndo. I soldi extra sono calcolati in proporzione ai chilometri percorsi correndo al mese

L’azienda cinese di carta Guangdong Dongpo Paper ha cancellato i premi produzione e li ha sostituiti con bonus concessi ai dipendenti che praticano la corsa. L’iniziativa, partita per promuovere l’attività fisica, sembra aver riscosso un grande successo.

Come riporta il South China Morning Post un dipendente avrà in particolare un bonus mensile completo se corre 50 km al mese, il 60% se ne corre 40 e il 30% per 30 km. Chi invece corre 100 km al mese riceverà un bonus con maggiorazione del 30%.

In realtà l’azienda tiene conto anche dell’escursionismo in montagna e della camminata veloce e sta pensando di valutare le attività rispettivamente il 60 e il 30% dell’esercizio totale richiesto. La distanza viene calcolata da dedicate app sui telefoni dei dipendenti.

Un’azienda può durare a lungo quando i suoi dipendenti sono in buona salute

spiega Lin Zhiyong, che, stando a quanto riportato dalle fonti locali, è il primo a mettere in pratica quello che vuole incentivare tra i suoi dipendenti.

Leggi anche: Ti rivelo quanti minuti di movimento al giorno possono salvarti la vita (sono meno di quanto pensi)

L’azienda tiene traccia dei risultati ottenuti nell’attività fisica dei suoi dipendenti e a quanto pare praticamente tutti stanno raggiungendo il target per ricevere l’intero importo del bonus.

In Cina, comunque, non è la prima iniziativa di questo tipo: nel 2019, la mensa del Beijing Institute of Graphic Communication ha incoraggiato i suoi studenti ad allenarsi offrendo una porzione gratuita di gamberi a coloro che camminavano più di 10.000 passi al giorno e metà prezzo a coloro che ne superavano i 5.000. E anche in questo caso la risposta si è rivelata entusiasta.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: South China Morning Post / Asian Hustle Network/X

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook