L’allenamento fa bene alla mente e al corpo, e una nuova ricerca ha nuovamente sottolineato l’importanza di avere uno stile di vita attivo per migliorare la salute del cervello e le funzioni cerebrali.
Non è un segreto che il cervello e il corpo siano profondamente connessi, e sappiamo già che l’esercizio fisico regolare può fare molto per la nostra salute mentale e l’umore generale.
Ora stiamo imparando quanto possa essere importante l’esercizio fisico, anche in piccole quantità, per sostenere la salute del cervello, l’elaborazione delle informazioni, il processo decisionale e la memoria.
Lo studio
Il Journal of Epidemiology and Community Health ha recentemente pubblicato uno studio che rivela che fare esercizio fisico, da moderato a vigoroso, può aiutare a migliorare la cognizione e la memoria.
Oltre 4.400 partecipanti nel Regno Unito hanno preso parte allo studio per consentire ai ricercatori di analizzare vari comportamenti di movimento, come il comportamento sedentario, l’attività fisica moderata e vigorosa, l’attività fisica di leggera intensità e il sonno, per capire come ciascuno di essi influisce sulla cognizione (funzioni cerebrali come memoria e capacità di problem solving).
I risultati hanno mostrato che coloro che hanno eseguito esercizi da moderati a vigorosi, anche per meno di 10 minuti, hanno mostrato maggiori benefici cerebrali rispetto a coloro che hanno eseguito esercizi leggeri, hanno dormito o sono stati seduti.
La ricerca conclude che rinunciare a qualsiasi attività fisica moderata e vigorosa può avere un impatto negativo sulla cognizione, e suggerisce che sostituire un po’ di tempo sedentario e movimento a bassa intensità con esercizi fisicamente più impegnativi e intensi è un’abitudine intelligente per sostenere un cervello sano.
Come migliorare la funzione cerebrale con l’esercizio
Sebbene questo studio non nomini un tipo di esercizio migliore di altri, le attività moderatamente intense includono quelle che aumentano la frequenza cardiaca e la respirazione.
Alcuni esempi, possono includere una camminata veloce, un’escursione nei boschi, un allenamento HIIT, una corsa sul tapis roulant, una lezione di danza o il salto con la corda.
Aumentare la frequenza cardiaca con un’attività ad alta intensità favorisce un aumento del flusso sanguigno al cervello e un potenziamento cognitivo.
L’esercizio che è mentalmente coinvolgente e ti mantiene presente, soprattutto quello che richiede di prestare attenzione e seguire determinati passaggi (come aerobica, danza, yoga e tai chi) può anche aiutare ad “allenare” ancora di più il cervello, poiché devi attivamente pensare a quello che stai facendo, esigendo uno sforzo sia dal corpo sia dalla mente.
Sebbene quest’ultima ricerca dimostri che anche una dose di esercizio inferiore a 10 minuti fornisce benefici, sia l’American Heart Association che i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano di fare almeno 150 minuti di esercizio moderato a settimana.
Tuttavia, non è necessario raggiungere questo obiettivo subito, soprattutto se sei un principiante prova a incorporare esercizio e movimento nella tua vita quotidiana in modi piccoli e realizzabili.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BMJ Journal
Ti potrebbe interessare: